Lo stile ha ricordato quello dell’ Halftime Show del Super Bowl e a infiammare tifosi e dibattito è stata lei: Shakira, che, con un mini-concerto da due milioni di dollari, ha fatto ballare l’Hard Rock Stadium di Miami.
La vittoria della Coppa America è andata agli argentini capitanati da Leo Messi, grazie a un gol di Lautaro Martinez nei tempi supplementari, ma a far parlare è stata soprattutto la breve esibizione della popstar colombiana, sia per il compenso (“un investimento brutale” della confederazione calcistica sudamericana Conmbebol, ha sottolineato la stampa latinoamericana), sia per il tempo di pausa che spaventava il Ct colombiano, Néstor Lorenzo, che in conferenza stampa aveva detto: “Spero che vi divertiate, Shakira è fantastica, ma vorrei che fosse come sempre. Una volta siamo rientrati in campo dopo 16 minuti e siamo stati sanzionati. Ora c’è uno show e possiamo stare fuori 20 minuti. I giocatori possono raffreddarsi, ma questo vale per entrambe le squadre“.
Lo spettacolo è stato entusiasmante: un vero e proprio show ricco di ballerini, fuochi d’artificio, effetti speciali 3D.
Questa è stata la prima volta che la Conmebol Coppa America 2024 organizza uno show durante l’intervallo della finale: al termine del primo tempo della partita, è stato allestito un palco di 12×7 metri, ed è partito lo show firmato Filmmaster, dove prima sono arrivati degli elicotteri, poi il gigantesco volto della lupa che si tramuta in quello della cantante, e poi Shakira, accompagnata da 12 ballerini diretti dal coreografo Chris Grant.
Sono stati realizzati cinque scenari digitali, ognuno ispirato a un diverso brano dell’ultimo album di Shakira, “Las mujeres ya no lloran”: due grandi lupi sfaccettati che ululano durante “Hips don’t lie”; fiamme verdi che incorniciano il campo per “Te felicito”; gemme che piovono sopra lo stadio durante “TQG”; una piscina di diamanti al posto del campo per “Punteria”.
gettyimages
Copa America 2024 – show fine primo tempo finale – Shakira
“Realizzare il primo halftime show nel mondo del calcio è stato un autentico lavoro di squadra, che ha fuso creatività, tecnologia e anni di esperienza nelle cerimonie delle grandi competizioni sportive. Un vero e proprio ottovolante di emozioni, superando con successo numerose sfide logistiche e organizzative. Lo show ha celebrato lo spirito di un torneo pensato per unire un grande continente e diverse culture. La performance di Shakira ha rappresentato l’incontro perfetto tra il mondo latinoamericano e il Nordamerica, dando vita a uno show iconico per milioni di spettatori”, ha detto Antonio Abete, Presidente di Filmmaster, che ha specificato: “Un passo avanti per le cerimonie dal vivo durante le competizioni sportive: l’half-time show di Conmebol Coppa America 2024 ha alzato l’asticella. La performance di Shakira, combinata con l’uso della tecnologia, superando vincoli di tempo e spazio, ha esemplificato il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza nella produzione di eventi.”
gettyimages
Copa America 2024 – show fine primo tempo finale – Shakira