allcalcio.it

come giocherà il suo Grifone

November 19, 2024 | by allcalcio.it

come giocherà il suo Grifone


E’ un vero e proprio terremoto quello che ha colpito il Genoa questa mattina. Alberto Gilardino è stato esonerato e al suo posto arriva Patrick Vieira, tecnico francese che firmerà un biennale con il Grifone. In carriera ha allenato il New York City, il Nizza, portandolo in Europa League, il Crystal Palace e lo Strasburgo.

Come giocherà il Genoa di Patrick Vieira

E’ una rivoluzione, e probabilmente ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere la vera squadra di Vieira. Il tecnico infatti avrà solo pochi giorni per preparare la partita dell’esordio contro il Cagliari di domenica alle 12,30 a Marassi, già molto importante in termini di classifica. Come Gilardino, Vieira punta forte su un gruppo coeso, con un rapporto schietto con i giocatori, a differenza del tecnico di Biella invece ha sempre optato per un gioco offensivo. 

Guardando al suo passato in panchina si può notare come i moduli di riferimento siano il 4-3-3 e il 4-2-3-1, con tanti giocatori offensivi ed esterni a fare la differenza, e questo potrebbe essere un problema visto che il Genoa in rosa non ha ali di ruolo. Non che la difesa a quattro sia un dogma assoluto, con lo Strasburgo ha iniziato con la linea a tre riproposta poi anche verso la fine del campionato. Nei due anni al Crystal Palace invece il terzetto difensivo è stato utilizzato solo una volta. Il tridente largo con una centravanti e due esterni ai suoi fianchi sembra essere invece un marchio di fabbrica del transalpino che ha quasi sempre utilizzato questa disposizione offensiva nelle sue avventure in panchina, anche nel 3-4-3.

Probabile quindi che, visto anche il poco tempo, Vieira non vada immediatamente a toccare gli equilibri del Genoa che però dovrà essere più offensivo e magari bello rispetto al recente passato, è infatti il gioco poco brillante uno dei motivi che ha spinto il Grifone a cambiare allenatore.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all