Classifica senza errori arbitrali, i verdetti su Roma-Inter, Milan-Fiorentina, Juve e Napoli: falsato un match

ALL calcio
5 Min Read

Come finirebbe la Serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche nella 7a giornata, soprattutto nel big match: ecco le squadre più penalizzate e quelle con più “aiutini”.

Il campionato riparte dopo la pausa per gli impegni delle Nazioni e, puntuali, ricominciano le sviste. Alcune grossolane e decisive, purtroppo. Un mare di polemiche da San Siro all’Olimpico, dalle amene sponde del Lario al glorioso terreno del Grande Toruno che faranno la fortuna di moviolisti, talent ed esperti arbitrali. Tanti errorini ma una sola svista realmente determinante in una partita di cartello: sarà stata Roma-Inter o Milan-Fiorentina? O magari Como-Juventus oppure Torino-Napoli? Vediamo quale sarebbe la classifica senza errori arbitrali aggiornata al settimo turno di Serie A e quali sono le differenze con quella “reale”.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Arbitri, moviola 7a giornata: la svista decisiva

La partita falsata del turno è chiaramente Milan-Fiorentina, viziata dall’incredibile errore a una manciata di minuti dal termine dell’arbitro Marinelli e del Var Abisso. Una leggera trattenuta sulla spalla di Parisi su Gimenez diventa fallo da penalty per l’addetto al Var, che richiama il direttore di gara alla on field review e al conseguente, scontato ribaltone: ormai quando vanno al monitor gli arbitri cambiano la loro decisione 99 volte su 100. Rigore inesistente (vengono in mente gli stessi episodi giudicati diversamente in Juventus-Inter o in Inter-Sassuolo) e due punti in più in classifica per il Milan che non dovrebbero esserci, oltre ovviamente a uno in meno per i viola.

Serie A, tanti dubbi anche nelle altre partite

Polemiche e proteste anche su altri campi. In Roma-Inter tanti dubbi sulla posizione di partenza di Bonny, fugati dal fuorigioco semi-automatico: gol regolare. Sbaglia Massa quando concede punizione alla Roma al limite dell’area per un tocco di braccio di Acerbi non punibile, per il resto direzione sufficiente. In Torino-Napoli corrette le decisioni di Marcenaro sul gol di Simeone, servito da un retropassaggio di Gilmour, e sulla rete annullata nel finale a Lang per offside. In Como-Juventus, infine, nessuna svista grave per Ayroldi: non c’è rigore per tocco di mano di Caqueret in area e giusto l’annullamento per fuorigioco del gol di David.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica della Serie A 2025-2026 senza errori arbitrali, al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
MILAN16INTER -116
INTER15ROMA15
NAPOLI15NAPOLI +114
ROMA15BOLOGNA13
BOLOGNA13COMO12
COMO12JUVENTUS12
JUVENTUS12MILAN +412
ATALANTA11ATALANTA11
SASSUOLO10SASSUOLO10
CREMONESE10CREMONESE10
UDINESE9UDINESE9
LAZIO8LAZIO8
CAGLIARI8CAGLIARI8
TORINO8TORINO8
PARMA6PISA -36
LECCE6PARMA6
VERONA4LECCE6
FIORENTINA3FIORENTINA -14
GENOA3VERONA +13
PISA3GENOA +12

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini (meno di 3′ dalla fine), ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter
2024-25: Napoli

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *