allcalcio.it

Ciriello: “Trovata l’agenda di Troisi, non quella di Borsellino. Massimo è il nostro Gadamer”

June 8, 2024 | by allcalcio.it

troisi_desio.jpg


Marco Ciriello, giornalista e scrittore, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Amore Campania per ricordare l’attore e regista napoletano.

Marco Ciriello, scrittore, è intervenuto ai microfoni di Radio Amore Campania nel corso dello speciale “Nun ve scurdate ‘e me” dedicato a Massimo Troisi a 30 anni dalla sua scomparsa. Queste le sue parole: “Confermo, sono il fondatore delle “brigate Troisi” (ride, ndr). Massimo disse “nun ve scurdate ‘e me” dopo aver ultimato le riprese del film “Il postino”? Sì, così racconta chi era accanto a lui. E devo dire che in questi anni ci siamo ricordati pure troppo, ma nel verso sbagliato. Tutti i giorni ci sono persone che raccontano particolari della vita di Massimo, anche la sua agenda è venuta fuori e ormai è nota a tutti a differenza di quella di Paolo Borsellino che non riusciamo a ritrovare”.

Infine ha concluso: “Troisi va liberato dalle chiacchiere inutili. È andato via come uomo, ma possiamo incontralo sempre come regista, come autore, come attore. Massimo non va preso nella sua parte intima privata, ma nell’opera che non è analizzata bene anche perché è in mano a tante persone che gli vogliono bene, sì, ma meno di quanto meriterebbe. Bisognerebbe prendere esempio da Quentin Tarantino e dalla passione con cui racconta i grandi. In futuro dovremmo evitare di parlare di Troisi senza averlo studiato, perché studiare significa volergli bene. La generazione che racconterà bene Troisi ora sta all’asilo o forse è addirittura aspirante spermatozoo”.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all