Choc Fiorentina, è morto Commisso e ora incognita sul futuro – Calcio

ALL calcio
7 Min Read

Choc Fiorentina. Nell’anno piu’ difficile in serie A, con l’ultimo posto in classifica e l’incubo della retrocessione, arriva da New York la notizia della morte di Rocco Commisso, il 76enne presidente arrivato nel 2019 per riportare in alto il club. Firenze lo piange e si interroga sul futuro.

Dai club rivali come la Juve o lontani come il Real Madrid, da Infantino a Renzi, è un’onda di emozioni e ricordi per il magnate italo americano. La squadra di Vanoli domani giocherà comunque, a Bologna, dedicando una maglia nel riscaldamento per dire il suo “Grazie Rocco’, ma su tutti i campi di calcio dai minori alla serie A gia’ oggi, un minuto di silenzio. Con la scomparsa di Rocco Commisso, il futuro della Fiorentina è una pagina vuota che la famigli sarà chiamata a riempire decidendo cosa fare: restare alla guida del club acquisito nel 2019 o passare la mano?

Per approfondire Agenzia ANSA Addio a Rocco Commisso, ‘paisà’ di Calabria: tutto passione e battaglie – Notizie – Ansa.it Emigrato a 12 anni, da Mediacom nel ’95 alla Fiorentina nel 2019: un vero sogno americano (ANSA)

 

Ora è il momento del dolore, poi però arriverà quello delle scelte che spetteranno alla famiglia, in primo luogo alla moglie Catherine, conosciuta proprio a Firenze, 50 anni di matrimonio e due figli, Giuseppe e Marisa, una presenza costante e importante al fianco del marito e sempre centrale nelle decisioni comprese quelle di acquisire la Fiorentina e costruire il Viola Park: spetterà a lei raccogliere e gestire l’eredità morale, economica, imprenditoriale, sportiva del marito.

Per approfondire Agenzia ANSA Da Astori a Commisso, quanti lutti nella Fiorentina negli ultimi anni – Notizie – Ansa.it La scomparsa del presidente viola segue quelle del capitano e del dg Barone (ANSA)

 

La priorità sarà occuparsi del futuro della Mediacom, impero delle comunicazioni da otto miliardi di dollari e 4500 dipendenti creato da Commisso negli Stati Uniti (nonché sponsor della Fiorentina con 25 milioni annui); ma inevitabilmente poi pensieri e decisioni riguarderanno anche il futuro della Fiorentina, una società che ha i conti in ordine e nessun debito con le banche, valutata secondo le stime intorno ai 350-400 milioni. Il patron Rocco fino a pochi mesi fa aveva risposto alle periodiche voci di cessione del club a fondi americani o arabi ribandendo di non avere alcuna intenzione di mollare e passare la mano nonostante la delicata situazione di classifica (la squadra è in zona retrocessione) e la contestazione di gran parte dei tifosi.

Per approfondire Agenzia ANSA Commisso, dal 2019 alla guida del club ‘viola’ tra finali e delusioni – Calcio – Ansa.it Fino all’ultimo non voleva cedere la società, ora la famiglia deciderà (ANSA)

 

Adesso però, con la sua scomparsa, tutto è diverso: negli ultimi tempi è venuto spesso a Firenze l’ad Mark Stephan, inoltre l’assunzione di un dirigente di spessore internazionale come Fabio Paratici che dal 4 febbraio, dopo le esperienze nella Juventus e nel Tottenham, assumerà a tutti gli effetti l’incarico di direttore sportivo viola per i prossimi 4 anni e mezzo dimostrerebbe la volontà del magnate italo/americano di preparare la società a nuovi scenari e nuovi ingressi.

Nel frattempo anche la squadra è chiamata più che mai a riempire il vuoto lasciato dal presidente, a partire da domani al Dall’Ara contro il Bologna di Vincenzo Italiano, l’allenatore che insieme a Beppe Iachini ha aperto più di altri un ciclo sotto la gestione Commisso: il club viola ha deciso di onorare il ricordo del patron scendendo in campo per tutti gli impegni in programma, lo ha già fatto la Fiorentina femminile oggi pomeriggio al Viola Park con un minuto di silenzio prima della gara (sugli spalti anche la sindaca di Firenze Sara Funaro insieme al dg Ferrari con cui potrebbe organizzare una commemorazione a Firenze) e altrettanto hanno fatto De Gea e compagni prima dell’allenamento riunendosi al centro del campo.

Per approfondire Agenzia ANSA Morto Commisso, De Laurentiis: ‘Un’enorme perdita per il calcio italiano’ – Notizie – Ansa.it La Juventus: ‘Riposa in pace, Rocco’. Simonelli: ‘Un uomo di straordinaria energia e passione’. Giani: ‘Ha fatto della Fiorentina una famiglia’. Il cordoglio dei New York Cosmos (ANSA)

 

 

Fuori dal centro sportivo, con le bandiere a mezza asta in segno di lutto e una gigantografia del presidente raffigurata all’ingresso, diversi tifosi hanno lasciato mazzi di fiore sotto la scritta del nome di Commisso cui è intitolato il Viola Park. Fin dalla prima mattina tanti i messaggi che si sono susseguiti per commemorare Commisso, fra cui quello del presidente della Fifa Infantino, del numero della Uefa Ceferin, del ministro dello sport Abodi, del presidente della Figc Gravina che ha disposto il minuto di raccoglimento, dell’ad della Lega di De Siervo.

Innumerevoli e commossi anche i messaggi da parte di tutto il mondo del calcio italiano e internazionale (fra questi il Real Madrid), delle istituzioni, di chi ha giocato e lavorato nel club viola. Come Frank Ribery, Stefano Pioli, Vincenzo Italiano, Raffaele Palladino. Vincenzo Montella. Tra i messaggi social anche quello dell’ex premier Matteo Renzi: “Prima che l’imprenditore, il presidente, lo studente che ce l’aveva fatta mi viene in mente questa immagine di uomo semplice e sorridente che ama la musica e la gioia”, ha raccontato rievocando il ricordo di Commisso che suonava il pianoforte e la fisarmonica alla fine delle loro prime cene fatte assieme. Oggi è il giorno del dolore e della commozione, il domani è tutto da scrivere.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *