Contro i campione d’Europa, i Blues possono contare sul loro capitano. Il campione del mondo in carica con l’Argentina è un vero specialista delle sfide decisive
Per sollevare il trofeo del Mondiale per Club, il Chelsea di Enzo Maresca dovrà superare l’ostacolo più difficile: il Psg, fresco vincitore della Champions League. Ma nella finale di New York, in programma alle 21, i Blues possono contare su un’arma speciale: il capitano Enzo Fernandez (57 crediti), già campione del mondo con l’Argentina. Tra i 55 convocati delle due finaliste, solo quattro hanno già vinto una Coppa del Mondo. Oltre a Fernandez, protagonista del trionfo argentino a Qatar 2022, ci sono i francesi Dembélé, Hernandez e Kimpembe, tutti parte della Francia iridata nel 2018. Ma è proprio Fernandez l’uomo copertina di questa finale: specialista delle grandi sfide, se dovesse alzare il trofeo anche stasera, diventerebbe l’unico calciatore in campo a detenere contemporaneamente il titolo mondiale con la nazionale e con il club.
il vincente
—
A soli 24 anni, Enzo Fernandez ha costruito un palmarès che parla da solo. Dall’Argentina all’Europa, ha vinto ovunque abbia giocato. Con il River Plate ha conquistato la Liga Profesional e il Trofeo de Campeones, mentre con il Defensa y Justicia ha messo in bacheca la Copa Sudamericana e la Recopa Sudamericana. Sbarcato in Europa, ha vinto la Primeira Liga con il Benfica nella stagione 2022-23. E con il Chelsea ha già lasciato il segno: pochi mesi fa ha sollevato la Conference League, segnando anche in finale nel 4-1 contro il Betis. Ma è con la maglia dell’Argentina che ha scritto le pagine più memorabili: protagonista del trionfo mondiale in Qatar 2022, ha vinto anche la Copa America 2024 proprio negli Stati Uniti. Specialista delle grandi sfide, Fernandez ha disputato sei finali in carriera e non ne ha mai persa una. Ora, nella finale del Mondiale per Club, di nuovo sul suolo americano e contro i francesi del Psg, sogna di tornare campione del mondo, stavolta con la maglia del Chelsea.