Champions League: l’Atalanta fallisce gli ottavi, vince l’Union Saint Gilloise – Calcio

ALL calcio
3 Min Read

Aggrappata a una vittoria e a una combinazione di risultati favorevoli per poter centrare gli ottavi, l’Atalanta si gioca male la chance arrendendosi nella ripresa all’Union Saint Gilloise al Lotto Park di Bruxelles-Anderlecht. Nell’ultima giornata della fase campionato di Champions l’esito è sconfortante: venerdì il sorteggio per i playoff non vedrà i nerazzurri tra le teste di serie. Samardzic tra le sorprese nel turnover a sette di Palladino rispetto al 4-0 con il Parma.

Se al 3′ Hien rimedia al suo stesso retropassaggio corto a Sportiello, respingendo davanti al primo palo il tiro di Florucz, al 6′ è l’errore di mira a impedire il vantaggio della medesima punta dei belgi a rimorchio di Guillerme Smith col sinistro non lontano dall’incrocio. Il colpo di testa centrale di Krstovic all’8′ su pallone da sinistra di Ederson è la prima sveglia bergamasca di un confronto che vive di lanci lunghi e pressing.

Da un malinteso di Kossounou e Hien sul disimpegno di Bernasconi pressato da Khalaili, al 18′, il filtrante di El Hadj apre il tiro a giro dal limite di Smith che lambisce il palo lontano. A sette dall’intervallo l’unico spunto di Lookman, che in asse con Krstovic e Samardzic si vede chiudere il primo palo dal portiere Scherpen. La ripresa inizia subito col defilato Smith a eludere Zappacosta tirando però centralmente.

Verso il 9′ il laterale destro Khalaili ci prova col sinistro accentrandosi in corsa, ma non angola abbastanza. Al 9′ De Roon, subentrato a Musah in mediana come De Ketelaere e Sulemana a Samardzic e Lookman in avanti, prende la mira da fuori colpendo Sykes. Le palle perse sono la cifra della serata atalantina, con Sulemana che apre la strada a Florucz, fermato da Hien e dal rientro di Ederson. Scamacca, dentro all’ora di gioco, al 22′ viene contrastato efficacemente da Sykes nella combinazione davanti alla lunetta con De Roon.

Questo tre minuti prima che cali il gelo sulla punizione di El Hadj che apre il piatto al volo di Khalaili dalla sinistra dell’area: Sportiello si fa piegare le mani e la palla s’impenna sotto la traversa, con l’israeliano a esultare puntando la bandierina verso la curva. Oltre la mezz’ora Zappacosta alza la mira dal limite sullo schema di Bernasconi rinviato corto di testa proprio dal marcatore di casa. Nel recupero Sulemana sbaglia incredibilmente davanti al secondo palo sulla palla di di De Ketelaere dalla destra solo da spingere dentro.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *