Torna la UEFA Champions League, si entra nella fase più calda del torneo. Semifinali d’andata con una grande classico continentale: alle ore 21, si affrontano Bayern Monaco e Real Madrid. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera, una sfida di lusso, primo match della doppia sfida che produrrà mercoledì 8 maggio al Santiago Bernabeu la squadra finalista della Champions League di quest’anno. Obiettivo delle due formazioni, portarsi in una posizione di vantaggio in vista del ritorno, in programma tra 8 giorni al Bernabeu.
Le squadre che scendono in campo hanno sconfitto una formazione inglese ai quarti di finale: i tedeschi di Thomas Tuchel hanno superato l’Arsenal di Arteta, i madrileni di Carlo Ancelotti hanno battuto ai calci di rigore il Manchester City di Pep Guardiola detentore del trofeo.
Il Bayern prova a tornare in finale di Champions, manca da 4 anni, l’ultima volta, nel 2020 i bavaresi vinsero contro il PSG, il Real Madrid non ci arriva dal 2022, anno del trionfo sugli inglesi del Liverpool.
Per il Bayern, Coman, Sarr e Boey certamente indisponibili; De Ligt, Laimer, Upamecano e Sanè da valutare, Gnabry recuperato. L’olandese e l’ex centrocampista del Lipsia sono usciti con dei problemini dalla gara di sabato e sono in dubbio, mentre gli altri due hanno fastidi più datati.
Ancelotti ha definitivamente recuperato Mendy, Bellingham e Rodrygo; rimane fuori Alaba e anche Courtois, ma il portiere belga potrebbe avere presto minuti. Da segnalare la squalifica molto pesante di Carvajal; a destra dovrebbe esserci Lucas Vazquez, Tchouameni dovrebbe continuare da centrale al fianco di Rudiger e dalla cintola in su dovremmo vedere la stessa squadra di Manchester.
Getty
Allianz Arena, Monaco di Baviera
Bayern Monaco contro Real Madrid è la gara disputata più volte nella storia della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, 26 precedenti, di cui 24 nelle fasi a eliminazione diretta della competizione, anche questo è un record tra due squadre.
I tedeschi non hanno vinto nessuno degli ultimi sette precedenti contro il Real Madrid, perdendone sei. Si tratta della più lunga serie di partite consecutive senza vittoria, contro un singolo avversario, in una competizione europea per il Bayern.
Il Real Madrid ha vinto tutte le ultime tre trasferte contro il Bayern Monaco (0-4 nel 2013-14, 1-2 nel 2016-17 e 1-2 nel 2017-18), la più lunga serie di vittorie consecutive in casa della squadra tedesca, tra Coppa dei Campioni e Champions League. Infatti nessun’altra squadra ha mai vinto più gare di fila fuori casa contro il Bayern, tra le due competizioni.
Tuchel presenta in conferenza stampa la semifinale di andata di Champions League contro il Real Madrid. “Questa partita è come una finale – ha spiegato l’allenatore del Bayern Monaco – Il nostro obiettivo è arrivare a Wembley. Abbiamo sconfitto l’Arsenal e questo ci ha dato molta fiducia. E giocare contro il Real Madrid è un passo molto importante. Siamo ansiosi di scendere in campo. Siamo concentrati solo sulla partita di domani”. Poi fa una previsione: “Non so perché. Ma so che Gnabry segnerà un gol sicuro”.
Tuchel ha poi parole al miele per Ancelotti. “Carlo è una leggenda. Ci prepareremo bene, anche se avremo un giorno in meno per prepararci. Siamo tutti emozionati di affrontare questa partita – ha aggiunto – Carlo dimostra calma ed esperienza. È importante concentrarsi su noi stessi. Dobbiamo avere disciplina per trovare soluzioni. Abbiamo esperienza, sia io e i giocatori”.
Queste le dichiarazioni del tecnico del Real Madrid in conferenza stampa: “A livello di qualità sono forti in transizione, possono giocare in diversi modi e sono molto pericolosi. Siamo due squadre che non hanno un’identità molto chiara. Entrambi possiamo giocare in modi diversi”.
Sul match contro il Bayern: “Non ho in mente alcuna variante tattica. Dobbiamo valutare attentamente come giocare, senza perdere la nostra identità… il che è molto chiaro. Domani sarà molto importante difendere bene, evitare i contropiedi e attaccare bene. Una semifinale richiede una partita completa. Niente può andare storto”.
Per come Ancelotti è andato via dal Bayern… Prova un sentimento di rivincita?
«No. Ho avuto la fortuna di allenare il Bayern e, anche se avrei potuto allenarlo per più tempo, ho un ricordo fantastico di quell’anno e mezzo. Soprattutto ho un ricordo fantastico di Rummenigge».
Le probabili formazioni
Bayern Monaco: Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Mazraoui; Goretzka, Laimer; Sané, Musiala, Raphael Guerreiro; Kane
Real Madrid: Lunin; Carvajal, Tchouameni, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Vinicius Junior, Rodrygo
Arbitra la semifinale di andata di Champions League tra il Bayern Monaco e il Real Madrid il francese Clément Turpin, anche il resto della squadra arbitrale è francese tranne il quarto uomo, lo svizzero Sandro Schärer.