L’Inter supera l’Udinese per 1-2 al Bluenergy Stadium. Calhanoglu su rigore al 55esimo e Frattesi al 95esimo ribaltano l’iniziale vantaggio delle Zebre siglato da Lazar Samardžić, il cui tiro-cross coglie di sorpresa Dumfries e Sommer.
I nerazzurri salgono a quota 82, 14 punti sopra al Milan e 20 in più della Juventus. Le Zebre sono quint’ultime a 28 punti, due lunghezze sopra al Frosinone, terz’ultimo e in zona retrocessione.
Il primo tempo
L’Inter tesse la tela del ragno per i primi 20 minuti e al 21esimo sferra l’attacco: Marcus Thuram serve Hakan Calhanoglu che fa partire un mancino da fuori, Okoye si tuffa e devia in angolo con la punta dei guantoni.
Alla mezz’ora Mkhitaryan fa partire l’azione offensiva della squadra ospite, Lautaro entra in area palla al piede e passa indietro per Calhanoglu, gran botta del turco, Okoye trova la respinta, poi i bianconeri si salvano in corner.
Al 40esimo Kamara fa partire il contropiede delle Zebre, Roberto Pereyra serve Lazar Samardžić sulla destra, il serbo calcia rasoterra di mancino dal limite dell’area, nelle intenzioni più un passaggio che un tiro a rete, Dumfries e Sommer si guardano ma non si capiscono e la palla sfila clamorosamente in gol: Udinese in vantaggio.
Ansa
Il gol di Lazar Samardzic
Due minuti più tardi traversone dalla sinistra di Dimarco, incornata di Lautaro, Okoye si tuffa e salva la porta e il risultato. Udinese-Inter 1-0 dopo i primi 45 minuti. I nerazzurri schiacciano i friulani nella loro metà campo ma non riescono a trasformare le numerose occasioni. Nell’unica vera azione offensiva i bianconeri passano inaspettatamente in vantaggio.
Il secondo tempo
Squadre in campo senza sostituzioni. Al 48esimo punizione per l’Inter, la batte Dimarco, mischia nell’area dell’Udinese, Carlos Augusto sotto porta si gira e mette in rete. L’arbitro attende il controllo del Var e annulla per fuorigioco.
Cinque minuti più tardi Okoye si scontra in area con Thuram e l’arbitro indica il dischetto. Rigore battuto da Calhanoglu alla destra del portiere che indovina la direzione ma non ci arriva: è il pareggio nerazzurro al 55esimo.
Al 62esimo doppio cambio per le Zebre: escono Ehizibue e Samardzic, entrano Lovric e Joao Ferreira. Subito dopo accelerazione da centometrista di Kamada che entra nell’area nerazzurra e mette in mezzo per Thauvin, Mkhitaryan lo anticipa e salva in fallo laterale.
Al 71esimo traversone di Darmian per Frattesi al centro dell’area, colpo di testa e palla fuori. Al 95esimo dal limite dell’area Arnautović tocca di tacco per Lautaro che va subito al tiro, Okoye si tuffa e devia sul palo, Frattesi arriva a porta vuota e mette in gol.
GettyImages
Udinese Calcio vs FC Internazionale – Serie A TIM
Andrea Bressanutti/LaPresse
Udinese vs Inter – Serie A TIM 2023/2024