allcalcio.it

Calcio, oggi Lecce-Come: si alza il sipario con la sfida di Coppa Italia – La Gazzetta del Mezzogiorno

August 29, 2023 | by allcalcio.it

Martedì 29 Agosto 2023 | 14:37
Martedì 29 Agosto 2023 | 14:37
serie a
Reporter:
Pierpaolo Verri
13 Agosto 2023
LECCE – Il Lecce è pronto a scendere in campo contro il Como nel match valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia, partita che darà il via ufficiale alla stagione 2023/24. Per i giallorossi adesso si inizia a fare sul serio. Al «Via del Mare» la squadra cercherà la qualificazione al prossimo turno della competizione per arrivare poi di slancio all’esordio in campionato, che avverrà domenica prossima, sempre fra le mura amiche, contro la Lazio di Maurizio Sarri. Il tecnico Roberto D’Aversa, che questa sera è alla prima uscita ufficiale sulla panchina del Lecce, suona la carica e tiene alta la tensione in vista dell’impegno di coppa.
«La squadra deve scendere in campo per vincere in ogni partita – ha detto il mister – cercheremo di fare la nostra gara. Arriviamo bene a quest’impegno, lo stato di forma della squadra è buono, però non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di calcio d’agosto, quindi nel bene e nel male i giudizi devono tenere conto di questo aspetto. È un periodo di preparazione e non bisogna farsi influenzare eccessivamente dai risultati. Sono contento però per l’atteggiamento della squadra, in settimana i ragazzi lavorano con intensità e a loro ho poco da rimproverare. Mi auguro di vedere in partita quanto di buono vedo durante gli allenamenti».
Sulle scelte di formazione ha preferito non sbilanciarsi: «Di solito scelgo sempre all’ultimo minuto. Valuto tutti gli aspetti prima di scegliere l’undici titolare, fermo restando che avranno un ruolo importante anche i subentranti. Io vorrei che fossero tutti titolari, ma chiaramente devo fare delle scelte e in campo dall’inizio ne andranno solo undici». Al centro dell’attacco potrebbe esserci il ballottaggio fra Gabriel Strefezza e Assan Ceesay. L’italo-brasiliano, nell’ultima amichevole a Cadiz, è stato impiegato nel ruolo di centravanti, dando buone risposte sul campo. Il gambiano, invece, superata la lunga telenovela legata alla trattativa con gli arabi dell’Al-Fayha, è tornato a disposizione. Con Strefezza al centro del tridente, gli esterni saranno Banda lungo la sinistra e Almqvist sulla destra. Quest’ultimo è apparso particolarmente ispirato nel corso degli ultimi impegni di pre-campionato. Nel caso in cui, invece, dovesse partire Ceesay al centro dell’attacco, Strefezza dovrebbe tornare ad agire lungo l’out di destra, il suo ruolo naturale.
«Ho schierato Strefezza al centro del tridente non per assenza di alternative, ma perché credo che in quella posizione possa fare bene – ha detto D’Aversa -. Lo scorso anno è stato il giocatore che ha inciso maggiormente nella squadra dal punto di vista realizzativo, secondo me in quella zona di campo ha le qualità per imporsi». A sostegno dell’attacco, invece, ci sarà Hamza Rafia, che bene ha fatto nel corso del ritiro precampionato: «Credo che possa trovarsi a suo agio sulla trequarti, perché lui nasce come trequartista. Voglio cercare di metterlo nelle condizioni di rendere al meglio».
La sfida con il Como sarà la prima partita senza Morten Hjulmand, che ha lasciato il Salento per trasferirsi ai portoghesi dello Sporting. D’Aversa ha spiegato come cambia il centrocampo senza il danese: «Durante il prepartita io sono focalizzato esclusivamente sull’aspetto tecnico della squadra, in questo momento sto pensando a chi possa giocare in quella posizione del campo. Può giocarci Ramadani, così come può giocarci Berisha, oppure possiamo trovare altre soluzioni».
La partenza di Hjulmand ridisegna le gerarchie nello spogliatoio e lascia vacante la fascia di capitano. Nell’ultima amichevole giocata in terra spagnola, in assenza del danese, il ruolo di capitano è stato assunto da Strefezza. D’Aversa ha spiegato le valutazioni dietro la scelta del nuovo giocatore a cui affidare la fascia: «Le considerazioni riguardo al capitano in campo cambieranno anche sulla base dell’undici di partenza iniziale. Sono diversi i giocatori che possono rivestire questo ruolo. Per me però non è importante solo chi ha la fascia al braccio, credo che sia importante avere quattro o cinque giocatori che possano gestire lo spogliatoio e facciano capire ai compagni il senso di appartenenza nel vestire la maglia del Lecce. Mi viene in mente Alexis Blin, che se dovesse andare in campo per me è un giocatore che può fare il capitano».
L’Us Lecce comunica che il calciatore Assan Ceesay ha raggiunto l’accordo con il Damak F.C. Saudi Club. La società giallorossa ha autorizzato il calciatore, dopo la gara odierna, a raggiungere la sede del club Saudita al fine di sottoporsi alle visite mediche di rito.
Quella che sta per iniziare sarà una stagione storica, ancor prima dei risultati del campo. Il club giallorosso, infatti, ha informato che sono stati sottoscritti 19948 abbonamenti. Un vero e proprio record per il sodalizio salentino che non aveva mai raggiunto cifre del genere. E’ pensabile che venga superata la soglia dei 20mila, visto che c’è ancora qualche giorno per sottoscrivere le tessere. 

TAG
calcio serie a , lecce , coppa italia , como , record abbonamenti , sportnews
ADV
LASCIA UN COMMENTO
Condividi le tue opinioni su
Caratteri rimanenti: 400
IL PIÙ LETTO
La vignetta del giorno
Digital Edition
Martedì 29 Agosto
sfoglia edizione
PROMO DIGITALE
Settimanale
4.99
Mensile
9.99
Annuale
99.99
Altri contenuti dalla Sezione
standard
NEWSLETTER
standard
LA VIGNETTA DI PILLININI
standard
SPECIALI
standard
standard
i più visti
Quotidiano
Archivio Storico

source

RELATED POSTS

View all

view all