Bucciantini: “Maradona e Riva erano due politici: portarono benessere e felicità”
November 9, 2024 | by allcalcio.it
Marco Bucciantini, giornalista, ha parlato anche di Gigi Riva e Diego Armando Maradona nel corso del suo intervento.
A margine dell’evento “El hombre vertical”, tenutosi al Teatro Doglio in onore di uno dei simboli di Cagliari e del calcio italiano Gigi Riva, il giornalista Marco Bucciantini ha citato anche l’indimenticato ex fuoriclasse del Napoli, Diego Armando Maradona.
“Maradona e Riva sono due grandi politici. Perché il buon politico include una terra in un discorso superiore, crea benessere e crea felicità. E loro sono riusciti a creare felicità e benessere dove hanno giocato e consentire a quel territorio di sentirsi un po’ più inclusi in una nazione che era più distante da loro. E anche in uno spaccato, il gioco del calcio, il campionato di Serie A e lo scudetto che era inaccessibile per queste terre. Politici in questo senso: hanno ben rappresentato le terre. Per me la più bella missione di un politico è portare felicità e loro sono persone che hanno portato felicità”, le parole di Bucciantini a TuttoCagliari.net.
Per quanto riguarda Riva, l’uomo, come lo avresti visto in un contesto come può essere il calcio degli anni ’80-’90? “Secondo me lui è figlio del suo tempo, dell’Italia di quel tempo. Ho voluto cercare di spiegare oggi che la sua è un’autobiografia di una nazione. Una Nazione che esce da una guerra divisa e povera. La sua biografia è drammatica, difficile. Ci sono i lutti, come era in lutto l’Italia del ’45. Poi c’è una crescita un riscatto, un sentirsi adeguato e poi anche in questo caso campione. Sono tutti valori di quel secolo che rimangono lì. La cosa più bella di Riva è la testimonianza che ha fatto di se stessa. Lui è stato aiutato e poi ha aiutato questa terra a diventare una cosa sola. Lui è rimasto in Sardegna, è stato fedele, fedele con se stesso. Lui testimonia con la sua vita e il suo è il messaggio più bello possibile. Non saprei dire chi l’ha raccolto, non saprei dire cosa sarebbe stato oggi. Intanto sono veramente contento di essere venuto a fare una particina in questa settimana”.
Source link
RELATED POSTS
View all