Brignone, i due ori della Tigre d’Italia: l’infortunio come trampolino per graffiare le Ol

ALL calcio
4 Min Read

Ancora Giochi. c’è anche l’intervista ad Armin Zoeggeler tra slittino e… politica. Roma scopre l’ultimo di una serie di olandesi che hanno lasciato il segno in Italia

Andrea Barilaro

Si chiama Federica Brignone e… sì, fa anche i miracoli. Dal terribile infortunio dell’aprile 2025 al favoloso doppio oro olimpico: così è diventata la sciatrice italiana più grande di sempre. È dedicata alla nostra Tigre, regina dei Giochi di Milano Cortina, la cover di Sportweek, in edicola sabato con la Gazzetta dello Sport a un prezzo complessivo di 2,50 euro.

cover story

—  

I due graffi della Tigre ce li ha raccontati lo scrittore Fabio Genovesi. Due ori che vengono da lontano e che nascono dall’abisso in cui era precipitata. Ma la Fede è riuscita a risalire. E non ha trionfato nonostante l’infortunio, ma proprio grazie a quello. Nella sua straordinaria carriera le mancava solo un oro olimpico. E cos’ha fatto la nostra Brignone? Se n’è presi addirittura due, superG e il suo amato gigante. Dalle prime garette alle Coppe del Mondo, dalle medaglie dei Mondiali ai Giochi di Milano Cortina: abbiamo ripercorso, grazie alle foto, la mitica scalata della Tigre d’Italia.

ancora neve

—  

Ancora Giochi con l’intervista ad Armin Zoeggeler, dal 2014 d.t. azzurro dello slittino dopo i trionfi olimpici e mondiali da atleta: “Nessun miracolo, solo tanto lavoro”. Zoeggeler ci ha raccontato il vantaggio della pista di casa a Cortina e… “un simulatore per allenarsi come quello dei piloti”. Il tutto dopo aver definito la campagna dello slittino azzurro come “in-cre-di-bi-le”. Spazio quindi a Silvio Fauner, ex fondista classe ’68, sette medaglie ai Mondiali e cinque podi ai Giochi. “Fare carriera in politica è più difficile che vincere sugli sci contro i norvegesi, come ho fatto io ai Giochi di Lillehammer nel ‘94”. Politica? Ebbene sì, perché oggi fa il vice sindaco e l’assessore allo sport di Sappada, località nel bellunese dove vive con la compagna Monica.

calcio e style

—  

Focus quindi su Donyell Malen, nuovo centravanti della Roma arrivato a gennaio dall’Aston Villa, Premier League. E che numeri: 5 gol in altrettante uscite in giallorosso. Il nuovo bomber di Trigoria si aggiunge a una lunga lista di olandesi che hanno scritto la storia in Serie A: da Van Basten a Gullit, da Rijkaard a Sneijder, da Seedorf a… C’è un giovane calciatore italiano che segna in Champions, gioca per la Germania e la Nazionale azzurra ignora. Si chiama Nicolò Tresoldi, fa l’attaccante al Bruges e lo abbiamo intervistato: “Da Coverciano mai ricevuto chiamate. Tifo Milan da quando sono piccolo, un gol in rossonero su assist di Leao non sarebbe male. Le reti in Champions? Fino a un anno fa ero in Serie B tedesca, ho sorpreso anche me stesso”. E mentre Fabian Valtolina disegna la sua squadra dei sogni pescando sia tra i più grandi della storia sia dagli ex compagni, il cantante Eddie Brock, all’anagrafe Edoardo Iaschi, si è raccontato alla vigilia di Sanremo. “Vincere? Preferirei uno scudetto della mia Roma. Quando Carlo Conti ha annunciato che avrei partecipato stavo giocando a calcetto con gli amici…”. È sua l’apertura style. Spazio quindi al servizio moda, le fashion news, il fuori carta, i nostri consigli e l’icon, dedicata alla mitica Arena di Verona che questa domenica ospiterà la Cerimonia di Chiusura dei Giochi di Milano Cortina 2026. Tutto questo sabato su Sportweek.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *