allcalcio.it

Bove, come sta dopo il malore. “Ha passato una notte tranquilla, ora sveglio e lucido”

December 2, 2024 | by allcalcio.it

Bove, come sta dopo il malore. “Ha passato una notte


Edoardo Bove ha passato bene la notte e, secondo quanto filtra, è stato estubato. Il calciatore è sveglio, lucido e risponderebbe alle domande, sempre secondo quanto si apprende in merito alle condizioni del calciatore della Fiorentina che ieri ha accusato un malore in campo al Franchi durante la partita con l’Inter.

Gli esami che il centrocampista viola, si apprende dai comunicati ufficiali, ha eseguito finora “sono risultati nella norma. Questo vuol dire che probabilmente non ha avuto un infarto miocardio, perché si sarebbe visto, è che non ha avuto un’emorragia cerebrale, che pure poteva essere un’altra causa. Ma bisogna vedere anche quale sarà il recupero neurologico perché, verosimilmente, c’è stato, seppur transitoriamente, un arresto cardiocircolatorio”. Così il professor Simone Vanni, direttore del centro studi Simeu (Società Italiana Medicina di Emergenza Urgenza) e docente di Medicina Interna dell’Università di Firenze, interpellato dalla Dire in merito al malore accusato dal calciatore Edoardo Bove, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Careggi di Firenze dopo il malore accusato al 17′ di Fiorentina-Inter.    

Ha passato una notte tranquilla all’interno del reparto di terapia intensiva

Al suo fianco fin dai primi minuti del ricovero, i genitori Giovanni e Tanja, e la fidanzata Martina, con il dottor Luca Pengue, responsabile medico dello staff medico della Fiorentina che ha trascorso fino alla tarda serata di ieri sera, rientrando già stamattina, all’interno dell’ospedale di Careggi,  dove alle 9 è tornato anche il tecnico gigliato Raffaele Palladino, accompagnato dal team manager Simone Ottaviani. Un prossimo bollettino medico di aggiornamento sulle condizioni di Bove è atteso entro la tarda serata di oggi.

La nottata, quindi, è passata. In attesa di aggiornamenti ufficiali dall’ospedale Careggi di Firenze, dove Edoardo Bove è ricoverato, Radio Bruno racconta che il centrocampista si è svegliato cosciente, è stato estubato ed ha parlato con i medici. Oggi si sottoporrà a tutti gli accertamenti del caso dopo il malore che lo ha colpito durante Fiorentina-Inter.    

Intanto si fanno varie ipotesi sulle cause. Il referto medico, al momento dell’ingresso in ospedale, parla di un arresto cardiaco dovuto ad una aritmia: aveva livelli di potassio basso nel sangue ed era stato defibrillato in ambulanza. Respirava e il cuore batteva. I primi esami a cui è stato sottoposto hanno escluso danni gravi al sistema circolatorio e al cervello. Ma al momento del ricovero, è stata segnalata anche una contusione al torace. Probabilmente il segno di un colpo ricevuto pochi istanti prima di accasciarsi in uno scontro di gioco con Dumfries. Ma non è detto che ci sia una correlazione diretta. Il capannello no. La pratica ormai consueta di ‘proteggere’ il compagno a terra, colpito da un malore mentre gli prestano le prime cure, dallo sguardo indiscreto di troppi obiettivi puntati, ecco no: meglio di no. Secondo Maurizio Casasco, presidente della federazione medico sportiva italiana ed europea, è un comportamento “contrario a ogni protocollo di soccorso, perché rischia di intralciare l’intervento dei professionisti”

La visita dei compagni di squadra

“Sta meglio”. Queste le parole dei compagni di squadra di Edoardo Bove. Queste le dichiarazioni di David De Gea il portiere della Viola. All’uscita dall’ospedale Careggi il portiere ex Man United rassicura tifosi e compagni circa le condizioni di salute del compagno di squadra, ricoverato da ieri dopo un malore accusato nel corso della gara di campionato fra viola ed Inter. De Gea ha fatto visita a Bove insieme al compagno di squadra Beltran per circa mezz’ora.

La partita, come ormai è noto, è stata rinviata a data da destinarsi, ma nel frattempo diversi club di Serie A e alcuni compagni del centrocampista hanno espresso la loro vicinanza attraverso i social. Il portiere, è stato uno dei primi. Lo spagnolo ha postato “God please”. “Dio, per favore”. Ismael Bennacer, invece, ha scritto: “I miei pensieri vanno a Edoardo, sperando sia stato solo uno spavento”. Anche il numero 1 della Fifa Gianni Infantino ha dedicato un pensiero al calciatore viola sul proprio account Instagram: “Forza Edo -si legge- La grande famiglia del calcio mondiale è tutta al tuo fianco”

Firenze si stringe intorno al centrocampista Viola

Anche l’arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli, ha assicurato ieri “la preghiera” per il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove e manifestato “vicinanza alla famiglia, alla società e a tutti i compagni della squadra” tramite il cappellano don Giovanni Martini. Lo fa sapere l’Arcidiocesi con un comunicato. Per conto dell’arcivescovo, don Martini ha inviato stamattina un altro messaggio alla società viola, “da estendere sempre a tutti, per esprimere ancora partecipazione per questo momento difficile e di preoccupazione per la salute di Edoardo, assicurando sempre la preghiera per il giocatore e a sostegno dei suoi cari”.

son Sacchetta Pelù 60

son Sacchetta Pelù 60 (Rainews)

Piero Pelù, appello su primo soccorso “impariamo a salvare vite”

“Sabato ero alla Croce Rossa italiana di Firenze a fare il corso di primo soccorso, in tre ore ho imparato come si fa a salvare una vita in gravissimo pericolo praticando il massaggio cardiaco, la respirazione bocca a bocca e usando il defibrillatore. Ragazzacci dal cuore d’oro, vi invito caldamente a farlo perché se mai doveste metterlo in pratica sareste orgogliosi di voi stessi e io lo sarei di voi”. 

Pierò Pelù lancia un appello sull’importanza del pronto intervento in caso di malori, come quello capitato al giocatore della Fiorentina Edoardo Bove. Il cantante, in un post sui social, ha scritto che era presente alla partita al Franchi e ha visto il primo intervento “salvavita” praticato al ventiduenne crollato in campo. “Questa decisione l’ho presa nell’agosto scorso quando il nostro fratello Massimo Cotto – scrive Pelù – ci ha lasciati tutti orfani proprio per un arresto cardiaco. Poi ieri sera ho visto con i miei occhi l’efficacia del primo soccorso immediato sul povero Bove colpito anche da arresto cardiaco”

Il presidente della Regione Toscana Giani

Il presidente della Regione Toscana Giani (Rainews.it)

Così sui social Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana

“Edoardo Bove è sveglio, vigile e combattivo. L’ho incontrato all’ospedale di Careggi, dove è nelle mani migliori dei nostri straordinari sanitari. È circondato dall’amore  della sua famiglia, da cui ha ereditato valori solidi, educazione e  umanità. Gli ho trasmesso l’affetto che Firenze e la Toscana stanno mostrando per lui. Forza Edoardo, siamo tutti con te!” 

Edoardo Bove

Edoardo Bove (Ansa)

La procura di Firenze

La Procura, diretta dal procuratore capo Filippo Spiezia, è stata informata dagli organi competenti sul caso del centrocampista della Fiorentina, colto da malore in campo durante la gara con l’Inter allo stadio Artemio Franchi che si stava svolgendo ieri sera. “Al momento seguiamo l’evoluzione della vicenda per valutare” ha commentato il procuratore Spiezia.
 

Lo stadio Artemio Franchi di Firenze

Lo stadio Artemio Franchi di Firenze (Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il direttore generale della Fiorentina

“Da un punto di vista sanitario c’è in corso tutto ciò che sono le successive analisi rispetto a quello che è successo, ma la cosa bella e’ che Bove dopo aver passato una notte intubato si è potuto risvegliare da solo, cosciente, lucido, senza l’ausilio dei macchinari”. Lo ha detto il direttore generale viola Alessandro Ferrari all’esterno dell’ospedale Careggi di Firenze, dove da ieri sera e’ ricoverato il centrocampista gigliato Edoardo Bove che ha accusato un malore nel corso della gara di campionato fra Fiorentina ed Inter. E a chi gli ha chiesto se ci possano essere conseguenze fisiche sulla salute futura del giocatore, Ferrari ha risposto: “E’ ancora presto. Ci auguriamo tutti di no, pero’ diagnosi e analisi verranno fatte nei prossimi giorni. Abbiamo preso un grande spavento tutti, siamo molto piu’ tranquilli perche’ stamattina ce lo siamo toccato, accarezzato e salutato tutti”.    “Ieri sera a cominciare dai ragazzi dell’Inter e da chi era allo stadio, con le telefonate e nei messaggi arrivati tutta la notte, non c’e’ stata societa’ che non ci abbia cercato”, ha aggiunto Ferrari. “Bove credo che stia realizzando l’affetto delle persone nei suoi confronti. Lui dice: ‘Voglio giocare, lasciatemi stare, fatemi uscire’, ma credo che abbia capito e stia sentendo che c’e’ veramente, al di la’ dei tifosi viola che sono stati eccezionali a partire da ieri sera, tutto il mondo del calcio che ha espresso parole bellissime nei suoi confronti, come hanno fatto dal mondo dello sport e della politica. Devo dire che c’e’ stato un movimento importante nei suoi confronti”



Source link

RELATED POSTS

View all

view all