Borussia Dortmund-Juve, 1-2 doppietta Cambiaso, gol Beier

ALL calcio
4 Min Read

Doppietta dell’esterno, per il brasiliano altri 45′ di qualità, bene Joao Mario. Resta a secco Jonathan David, ma i segnali sono buoni in vista del campionato

Dal nostro inviato Filippo Cornacchia

La Juventus abbatte il muro giallo con una doppietta di Andrea Cambiaso e rovina la festa per l’addio al calcio di Hummels. Grazie a un gol per tempo dell’azzurro – e a un ispirato Yildiz – i bianconeri chiudono il ritiro tedesco con una vittoria di lusso in casa del Borussia Dortmund. Successo convincente che rafforza il lavoro tecnico-psicologico di Tudor, che finché ha tenuto in campo i titolari non ha corso praticamente rischi. Merito della squadra e anche della crescita del rientrante Bremer. Non a caso il 2-1 dei gialloneri arriva nel finale, dopo l’uscita del brasiliano e a gara già archiviata. Dopo il pareggio contro la Reggiana, Locatelli e compagni si avvicinano al campionato superando il test Champions in Germania.

cambiaso gol

—  

Kovac regala gli ultimi diciassette minuti della carriera alla bandiera Hummels e in attacco parte con Guirassy e Adeyemi. Tudor punta su Conceicao e Yildiz alle spalle di David. Il Borussia Dortmund parte meglio, spinto dalla voglia dell’ex romanista Hummels di chiudere in bellezza, ma la Juventus tiene e dopo aver fatto sfogare i tedeschi sblocca la partita alla prima occasione: Cambiaso fa perdere le proprie tracce nell’area giallonera e devia in rete il cross dalla destra di Kalulu, tra i migliori in campo. Il vantaggio aumenta la fiducia della Signora. La squadra di Tudor è solida dietro, grazie a un Bremer in versione francobollo su Guirassy e a un Kalulu reattivo sul velocista Adeyemi, e in controllo in mezzo al campo. Il risultato è che nella seconda parte del primo tempo va più vicina la Juventus al raddoppio grazie alle invenzioni di Yildiz, particolarmente ispirato nello stadio che ha consacrato l’idolo Alessandro Del Piero (Thuram spreca il pallone più invitante del turco), che il Borussia Dortmund al pareggio. Merito delle geometrie di Locatelli, dei duelli vinti da Thuram e dall’abilità di David nel giocare di sponda per armare le ripartenze di Conceicao.

raddoppio di cambiaso

—  

Il film del primo tempo si ripete nella ripresa: Tudor inserisce Rugani al posto di Bremer, ma prima della smobilitazione generale con ben dieci cambi in un colpo solo i bianconeri rischiano poco, controllano il gioco e trovano il raddoppio ancora con Cambiaso. Doppietta e pizza pagata a Yildiz, decisivo nell’architettare l’azione finalizzata dall’azzurro con un tiro imprendibile per Kobel. Segnali di bellezza e cinismo, in perfetto stile Tudor. Il 2-0 di Cambiaso – e soprattutto la rivoluzione del 21′ s.t. varata dal tecnico – chiudono in anticipo la trasferta tedesca. La Juventus titolare supera con convinzione il test Champions in casa del Borussia Dortmund e quella sperimentale del finale – con Vlahovic al posto di David e Douglas trequartista – contiene i danni subendo soltanto il 2-1 di Beier, abile a bruciare Rugani in area.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *