Boban: “Il Milan ha fatto un errore madornale smantellando la squadra dello scudetto. Ibra? non ho capito il suo ruolo”
September 12, 2024 | by allcalcio.it
Alla vigilia dello start della Champions League, Zvonimir Boban – ex Chief of Football della UEFA ed ex dirigente del Milan – torna a parlare in un’intervista alla Gazzetta dello Sport della società con cui si è tolto le maggiori soddisfazioni da calciatore ed ha vinto praticamente tutto a cavallo fra il 1992 e il 2001. Nonostante i rapporti con l’attuale dirigenza restino gelidi (“purtroppo siamo ancora in tribunale”), nella sua veste di talent ed opinionista per Sky Sport della massima competizione europea, Zorro non si astiene dal dare un giudizio sul momento che stanno vivendo i rossoneri a cominciare dalla scelta di affidarsi nelle mani di Zlatan Ibrahimovic come dirigente: “Ibra è un genio e ci ha dato una grossa mano quando ha deciso di tornare. Detto questo, però, non ho capito il suo ruolo, quali siano le competenze e le responsabilità per poterlo giudicare. Spero le abbia capite lui. Perché alla fine sarà lui a essere giudicato, non Moncada. La squadra dello scudetto e della semifinale Champions è stata smantellata e invece su quella base si poteva costruire tanto. Per me è stato un errore madornale”.
“Ho rispetto per Fonseca ma questa squadra deve giocare 4-3-3”
In merito alla scelta del tecnico, già sulla graticola dopo le 0 vittorie nelle prime 3 gare ufficiali della stagione, Boban sottolinea: “Rispetto tanto il lavoro che ha fatto allo Shakhtar, al Lille e all’inizio con la Roma. E’ appena arrivato e bisogna dargli tempo. Mi preoccupa che non abbia capito il sistema giusto per la squadra. Devono giocare con il 4-3-3 così le due mezzali possono aiutare esterni offensivi come Pulisic e Leao. Reijnders non può giocare a due in mezzo e Loftus non è creativo per fare il dieci. Sono due mezzali, due cursori e portatori di palla, non organizzatori di gioco. Fonseca e all’inizio ed è intelligente, spero si possa correggere perché al di là dei risultati il problema è il gioco, che per ora non esiste. Se sento Maldini? Sì, è un grandissimo amico e lo rimarrà per tutta la vita”.
“Theo e Leao? Hanno sbagliato ma sono bravi ragazzi”
Saliti agli onori delle cronache per l’atteggiamento discutibile durante il cooling break in Lazio-Milan, Boban dice la sua anche in merito al caso che ha coinvolto i due top player del Diavolo, Theo Hernandez e Rafa Leao.
Theo e Leao hanno sbagliato ma poi hanno cambiato la gara. Spero che si aggiusti tutto, sono bravi ragazzi
Source link
RELATED POSTS
View all