Benevento, cambio in panchina: via Pazienza, torna Auteri

allgossip9@gmail.com
3 Min Read

Svolta in panchina, a ridosso dei playoff: il pareggio contro la Casertana, fa smuovere la panchina del Benevento, col ritorno di Auteri ed il relativo esonero di Michele Pazienza; l’esperto tecnico siciliano, ritorna nel Sannio dopo cinque settimane

Benevento: esonerato Pazienza, ritorna Auteri

—  

L’esperienza di Pazienza si chiude malamente, dopo la chiamata di Vigorito: il tecnico pugliese, era stato ingaggiato dopo la precedente esperienza all’Avellino, cui aveva raggiunto i playoff l’anno scorso, ma che quest’anno stentava ad avere continuità. Nel comunicato ufficiale, il club ha dichiarato: “Il Benevento Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il Responsabile tecnico della Prima Squadra, Michele Pazienza, insieme ai suoi collaboratori: l’allenatore in seconda, Antonio La Porta, e il preparatore atletico, prof. Leandro Zoila. La Società augura loro le migliori fortune per il prosieguo della carriera e li ringrazia per la professionalità e l’impegno dimostrati“.

Poco dopo, il comunicato ufficiale sul ritorno di Auteri: “Il Benevento Calcio comunica di aver affidato nuovamente la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Gaetano Auteri. Il tecnico di Floridia fa ritorno a Benevento insieme al suo Secondo allenatore Loreno Cassia e al preparatore atletico Prof. Giuseppe Di Mauro. La Società giallorossa dà il bentornato a mister Auteri e al suo staff, augurando loro un proficuo lavoro“.

Auteri per la terza volta sulla panchina del Benevento: la prima, nel 2015

—  

Vinse il campionato da Lega Pro nel 2015, ad Auteri bastarono 20 vittorie e 11 pareggi per arrivare primo col Benevento, al primo anno. Poi, l’anno dopo andò a Matera, mentre la Strega fece il salto in serie A. I tempi son cambiati, per i giallorossi campani, e ora il Benevento è nuovamente in C, nonostante ambizioni e monte ingaggi.

La squadra sannitica sarà guidata nuovamente da Gaetano Auteri, al suo terzo ritorno: era stato esonerato con la squadra a due punti dalla vetta, il 5 febbraio del 2025. Approda nuovamente sulla panchina del Benevento, con la squadra a 14 punti dalla prima in classifica, l’Audace Cerignola.

Pazienza, nuovo esonero in pochi mesi

—  

Dopo la buona esperienza sulla panchina dell’Audace Cerignola, su cui è stato seduto per tre stagioni, Michele Pazienza non è riuscito a ripetersi da inizio stagione. L’esperienza al primo anno di C, con i pugliesi, è stato positivo, portando la squadra – da neopromossa – al quinto posto. Questo buon risultato, aveva aperto le porte alla panchina del più ambizioso Avellino: i lupi, dopo l’esonero di Massimo Rastelli lo scorso campionato, scelgono proprio il tecnico pugliese. Purtroppo, non c’è la promozione in B: l’Avellino rimane ancora in C, dopo la sconfitta in semifinale playoff contro il Vicenza. In seguito, a settembre 2024, viene esonerato dal club irpino dopo una partenza negativa.

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *