allcalcio.it

Beffa Cavese al Lamberti, Marranzino non basta: l’Avellino pareggia al 95′

September 16, 2024 | by allcalcio.it

Beffa Cavese al Lamberti, Marranzino non basta: l’Avellino pareggia al


Beffa allo scadere per la Cavese, il derby con l’Avellino termina in parità. La squadra di Raffaele Di Napoli gioca bene e passa in vantaggio all’88’ con il gol del giovanissimo Marranzino, appena entrato in campo e al debutto stagionale. La compagine allenata da Michele Pazienza risponde in pieno recupero, con Gori che ristabilisce l’equilibrio al 95′. Terzo risultato utile consecutivo per i biancoblù che salgono a quota 5 punti in classifica e mettono la sfida con il Monopoli nel mirino.

Le scelte

Gli aquilotti si affidano al 3-5-2. Confermato il blocco difensivo con Saio, Piana e Loreto davanti a Boffelli. Sulle corsie ci sono Rizzo e Maffei, in cabina di regia Pezzella. Vitale e Citarella completano il centrocampo, in attacco spazio per Fella e Sorrentino. Il tecnico di San Severo si mette a specchio e non stravolge lo schema tattico. Gli ospiti cambiano qualche interprete con Enrici nel reparto arretrato assieme ad Armellino e Cancellotti, alle loro spalle c’è Iannarilli. D’Ausilio si sposta a destra e Liotti rientra a sinistra. Palmiero, Sounas e Rocca sono i tre calciatori in mediana; in avanti tandem formato da Redan e Vano.

La cronaca

La Cavese alza subito l’intensità della partita, l’Avellino ragiona e cerca di costruire dalle retrovie. Al 2′ affondo di D’Ausilio sulla fascia e traversone pericoloso al centro, brivido per la retroguardia metelliana con Redan in agguato. Poi il direttore di gara, Diop della sezione di Treviglio, fa ripartire Boffelli con un rinvio. La squadra biancoblù replica con un colpo di testa di Piana sugli sviluppi di un corner battuto da Pezzella, l’incornata del centrale viene allontanata dai lupi. I due attaccanti di Pazienza provano a dialogare, gli uomini di Di Napoli si chiudono con ordine e aspettano il momento giusto per ribaltare la manovra. All’11’ Liotti pennella dall’out mancino, Vano svetta più in alto di tutti e raccoglie il cross: sfera alta. Al 21′ Loreto avanza e tenta di scodellare in area, Vitale posizionato al limite corregge la traiettoria e Iannarilli blocca senza difficoltà. I padroni di casa lavorano sulle seconde palle e al 28′ Sorrentino si guadagna un calcio piazzato sulla trequarti, Pezzella si incarica della battuta e trova Piana in area: la girata del classe ’94 si spegne a lato. Alla mezz’ora D’Ausilio sbaglia il disimpegno, i blufoncè vanno via in contropiede ed Enrici è provvidenziale in chiusura su Sorrentino. Al 36′ Rocca riceve da Sounas e scarica il destro verso la porta, Boffelli neutralizza centralmente. Due minuti dopo il centrocampista indossa l’abito del rifinitore con una sfera messa al centro, Vano tenta l’anticipo su Piana ma di testa manca il bersaglio. Al 40′ Citarella perde un pallone sanguinoso, Redan si appoggia a D’Ausilio ostacolato dai difensori locali. Al 45′ una punizione di Liotti dai venti metri termina sull’esterno della rete, dando l’illusione ottica del vantaggio. Il primo tempo va in archivio con l’undici irpino in zona offensiva, nel recupero Boffelli respinge su Loreto che rischia l’autogol.

Nessun cambio all’intervallo, le due squadre rientrano in campo per il secondo tempo senza modifiche. Il canovaccio della gara resta simile alla frazione iniziale: l’Avellino prova a comandare il ritmo, la Cavese attende e gioca di rimessa. I metelliani perdono Saio che non riesce a continuare la partita per infortunio, al suo posto entra Peretti. Al 54′ Maffei spaventa i lupi con un sinistro defilato da palla inattiva, Vano copre lo specchio di porta e si rifugia in angolo. Al 57′ chiusura decisiva di Armellino che anticipa Sorrentino, pronto al tap-in sul suggerimento dalla corsia. Pazienza si gioca la carta Gori e aumenta il peso della batteria offensiva, fuori Redan. Al 62′ Vitale raccoglie la respinta dei centrali irpini e calcia di prima intenzione, mira imprecisa per la mezzala locale. A metà secondo tempo sassata di Citarella dalla distanza, Iannarilli vola e devia lateralmente. Sul corner successivo, Loreto cerca di sorprendere gli avversari ma l’azione sfuma. Staffetta in casa Avellino al 68′: Llano e Russo per Sounas e Vano. Al 78′ Di Napoli manda Vigliotti sul terreno di gioco, il numero 24 fa coppia con Fella in zona avanzata. A dieci dal novantesimo errore di Palmiero in costruzione e Maffei innesca il neo entrato che non crea pericoli dalle parti di Iannarilli. All’82’ Gori vince un rimpallo, la sfera rimbalza verso D’Ausilio che conclude malissimo dal limite dell’area. Ultimi due cambi nel finale per Di Napoli che sceglie Diarrassouba e Marranzino. All’88’ il ventenne napoletano, al debutto in campionato e al primo pallone toccato, infila Iannarilli con un destro chirurgico che si deposita all’angolino. Pazienza termina gli slot con Cancellieri e Frascatore, in pieno recupero Gori capitalizza l’assist di D’Ausilio e fa 1-1. Termina così allo stadio Lamberti.

Il tabellino

Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio (51′ Peretti), Piana, Loreto; Rizzo, Vitale, Pezzella, Citarella (88′ Marranzino), Maffei (88′ Diarrassouba); Fella, Sorrentino (78′ Vigliotti). A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Diop, Fornito, Konate, Marchisano, Tropea, Badje, Quattrocchi, Barone. All.: Di Napoli

Avellino (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Armellino, Enrici (90′ Frascatore); D’Ausilio, Sounas (68′ Llano), Palmiero, Rocca, Liotti (90′ Cancellieri); Redan (58′ Gori), Vano (68′ Russo). A disp.: Marson, Guarnieri, Benedetti, Arzillo, Mutanda. All.: Pazienza

Arbitro: Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio

Assistenti: Andrea Zezza di Ostia Lido e Giuseppe Luca Lisi di Firenze

Marcatori: 88′ Marranzino (C), 95′ Gori (A)

Ammoniti: Loreto, Piana (C), Sounas, Enrici, Vano, Palmiero, Cancellotti (A)

Espulsi: Pazienza e il vice La Porta (A)

Il pre-gara

Di Napoli è intervenuto in conferenza alla vigilia e ha presentato così il match: “Le emozioni sono tante, siamo contenti di apprestarci ad affrontare questa partita e non vediamo l’ora di scendere in campo. Sono soddisfatto dei ragazzi, hanno trasmesso grande euforia alla città che sta rispondendo alla grande. Dobbiamo rimanere umili, convinti di fare una grande prestazione a livello di temperamento, di fame, di voglia, perché il nostro obiettivo è la salvezza e affrontiamo una squadra che è nata per vincere il campionato. Non dobbiamo sbagliare l’atteggiamento. Mi aspetto una grande prova a livello caratteriale. L’Avellino ha una grande proprietà, da anni cerca di uscire da questa categoria, è una squadra fortissima”.

La squadra di Pazienza non sta vivendo un periodo semplice. Dopo la pesante sconfitta di Picerno all’esordio in campionato, i biancoverdi hanno ottenuto soltanto due pareggi tra le mura amiche contro Giugliano e Audace Cerignola. La posizione del mister non è salda e la tifoseria ha già preso posizione contro l’operato dei dirigenti e dello staff tecnico. Queste le parole del trainer pugliese a poche ore dal fischio d’inizio: “È stata una settimana intensa, non semplice, ma i ragazzi hanno lavorato nel miglior modo possibile, alla partita ci arriviamo con un buon lavoro fatto. La Cavese è una squadra di categoria, di gamba e dinamica. In mezzo al campo ha giocatori di corsa, in attacco c’è Sorrentino che ha caratteristiche di profondità. Fella è un giocatore esperto che si abbassa spesso per legare il gioco e per creare spazi al compagno di reparto. È una compagine equilibrata e cattiva, abbiamo analizzato e studiato la Cavese per cercare i punti deboli”.

Non dovrebbero esserci modifiche nell’undici di partenza di Di Napoli, pronto ad affidarsi alla formazione di riferimento delle ultime uscite. Pazienza cambia invece qualche interprete: Enrici verso la maglia dal primo minuto in difesa, Liotti rientra sulla corsia mancina e Vano è in ballottaggio con Gori in attacco.

Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Tropea, Vitale, Pezzella, Konate, Maffei; Sorrentino, Fella. Allenatore: Di Napoli

Avellino (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Armellino, Enrici; D’Ausilio, Sounas, Palmiero, Rocca, Liotti; Redan, Vano. Allenatore: Pazienza 

A dirigere la partita sarà Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio, coadiuvato dagli assistenti Andrea Zezza di Ostia Lido e Giuseppe Luca Lisi di Firenze. Il quarto ufficiale sarà Gerardo Simone Caruso di Viterbo. Cavese-Avellino, con calcio d’inizio alle 20.45, sarà visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su Now.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all