Prima dell’impegno contro il Viktoria Plzen, il tecnico biancoceleste fa il punto della situazione: “Affrontiamo un avversario che in casa ha creato problemi a chiunque, ma nonostante qualche defezione faremo sino in fondo il nostro dovere”
Riecco l’Europa League. La Lazio torna in campo domani sera nella competizione che in questa stagione le ha fin qui regalato le maggiori soddisfazioni, con un un primo posto al termine della fase a girone unico che nessuno aveva previsto. Ora cominciano le sfide a eliminazione diretta e la formazione di Baroni è chiamata a confermarsi sugli stessi livelli per cercare di arrivare fino in fondo alla manifestazione. L’avversario degli ottavi è il Viktoria Plzen, una squadra priva di stelle, ma con tanto carattere, che esprime soprattutto quando gioca in casa. “Dovremo fare molta attenzione – avverte Baroni -. Il Viktoria ha creato difficoltà a tutti nelle partite che ha affrontato in casa, servirà fare una partita seria”. Da affrontare con lo stesso spirito con cui la Lazio ha disputato le altre partite di Europa League. “Giocheremo senza fare calcoli, come se non ci fosse un domani. E’ vero che queste sono sfide che durano 180 minuti, bisogna stare attenti a non fare errori. Ma noi abbiamo certe caratteristiche e non possiamo snaturarci. Staremo dentro questa partita con voglia e determinazione, mantenendo la nostra identità. Queste sono partite bellissime, ma sono gare che non si possono sbagliare ed io sono convinto che non la sbaglieremo”.
le scelte
—
Il tecnico si trova però a dover gestire una situazione di emergenza che lo priva di ben quattro giocatori. Alle assenze di Castellanos, Dele-Bashiru e Hysaj si è infatti aggiunta anche quella di Zaccagni. E Marusic, che va in panchina, non è al meglio. Tra i pali dovrebbe tornare Mandas, la difesa sarà composta da Lazzari, Gigot, Romagnoli e Tavares, i mediani saranno Guendouzi e Rovella, davanti ci saranno Isaksen, Dia e Pedro alle spalle di Noslin. “Abbiamo qualche defezione – sospira Baroni -, ma dovremo fare lo stesso fino in fondo il nostro dovere”. Un concetto che, a nome della squadra, ribadisce pure Boulaye Dia. “Nel nostro organico – dice l’attaccante – ci sono tanti elementi con esperienza. Siamo pronti a giocare e a fare le cose per bene. La concentrazione è al massimo”. Poi, sul suo momento, il giocatore senegalese aggiunge: “Nelle ultime partite non ho segnato, pur avendo avuto delle occasioni per farlo. Cercherò di riscattarmi contro il Viktoria. In ogni caso io devo pensare innanzitutto a lavorare bene per la squadra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA