Ennesimo pareggio per il Bari, fermato sul 2-2 in casa dalla Reggiana nel match della 12ª giornata di Serie B. Questa volta il risultato lascia ancora più amarezza del solito, dato che i biancorossi si erano portati in vantaggio di due reti all’inizio della ripresa con Benali e Novakovich e sembravano avere le carte in regola per ritrovare la vittoria.
Invece, con un finale di gara horror, hanno compromesso tutto, dimostrando ulteriormente di essere una squadra poco capace di gestire il risultato. Prima si sono fatti soprendere su una disattenzione sugli sviluppi di una palla inattiva che ha permesso a Lucchesi di accorciare le distanze, poi, pochi minuti più tardi, una clamorosa topica di Radunovic, è costata il calcio di rigore che Gondo ha trasformato siglando il definitivo pareggio.
È la sesta “X” di fila per il Bari, che per la quarta volta in stagione ha una rimonta in una partita in cui era andato in vantaggio. Pur rimanendo in attivo (nono risultato utile di fila), i biancorossi ormai non vincono da sette giornate (da Frosinone-Bari 0-3 del 22 settembre) e i numeri dicono che ha pareggiato otto delle dodici partite finora disputate, con due sole vittorie e altrettante sconfitte.
La classifica al momento vede i biancorossi al nono posto con 14 punti, ma domenica sono in programma altre sette gare. Per la 13ª giornata, domenica 10 novembre alle 17:15, Longo e i suoi faranno visita alla Salernitana, altra squadra protagonista di un avvio di stagione al di sotto delle aspettative.
Bari-Reggiana: la cronaca
La prima occasione importante dell’incontro è capitata al 13′ sul sinistro di Manzari, con un palo colpito di sinistro aprendo il piattone dal vertice destro dell’area piccola. Al 17′ è stato Lasagna a tentare la battuta a rete, servito in profondità da Sibilli, ma il suo mancino si è perso sull’esterno della rete. Al 21′ gli emiliani si sono fatti vedere per la prima volta in maniera pericolosa dalle parti di Radunovic con Sersanti, al tiro dopo una fuga sull’out mancino. Attento il portiere serbo del Bari, che si è rifugiato in corner. Un paio di minuti più tardi, dalla parte opposta, i Galletti si sono riproposti in avanti con una triangolazione tra Oliveri e Manzari, il cui tiro è finito alto sopra la traversa. Nel finale di tempo, dopo un pallone ciccato da Sibilli in area di rigore, Radunovic è stato determinante per evitare il vantaggio sul tiro di Portanova respingendo un tiro potente ma centrale.
Dopo l’intervallo Longo ha fatto ricorso a due sostituzioni inserendo Favilli e Novakovich per Lasagna e Manzari. I cambi hanno dato ragione al tecnico biancorosso perché al 53′, dopo un pallone recuperato da Vicari, lo statunitense è stato bravo a chiudere il triangolo con Benali regalando al libico l’assist per la rete dell’1-0. Trascorsi un paio di minuti è stato lo stesso Novakovich a siglare la rete del raddoppio facendosi trovare pronto all’appuntamento con il pallone sull’assist da sinistra di Sibilli. Radunovic è stato ancora una volta reattivo sulla punizione di Portanova. Nel Bari sono entrati Simic per Obaretin al 68′, e a un quarto d’ora dal termine Lella e Maiello per Sibilli e Maita. Longo è passato così al 3-5-2, ma nonostante un atteggiamento più prudente, la Reggiana ha prima accorciato le distanze con un gol di Lucchesi, sugli sviluppi di un calcio piazzato (convalidato dopo che la revisione del VAR ha escluso la posizione irregolare del difensore emiliano), e poi raggiunto il pareggio su calcio di rigore con Gondo all’87’ (penalty assegnato per una follia di Radunovic, che aveva travolto Vergara dopo aver sbagliato il rinvio). Durante il lungo recupero c’è stato spazio per un ultimo tentativo di Favilli su punizione di seconda, parato da Bardi.
Bari-Reggiana 2-2: il tabellino
BARI (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin (68′ Simic), Oliveri, Benali, Maita (74′ Maiello), Dorval; Manzari (46′ Favilli), Sibilli (74′ Lella); Lasagna (46′ Novakovich). A disp.: Pissardo, Mantovani, Bellomo, Sgarbi, Tripaldelli, Favasuli, Saco. All. Longo
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Fiamozzi (58′ Vergara), Meroni, Lucchesi, Sampirisi; Sersanti, Reinhart (80′ Maggio), Ignacchiti; Girma (66′ Urso), Portanova (80′ Stulac); Pettinari (65′ Gondo). A disp.: Motta, Rozzio, Marras, Cigarini, Libutti, Fontanarosa, Kabashi. All. Viali
Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Lo Cicero – Pressato
IV: Liotta
VAR: Maggioni
AVAR: Paganessi
Marcatori: 53′ Benali (B), 56′ Novakovich (B), 82′ Lucchesi (R), 87’ rig. Gondo (R)
Note – ammoniti: 37′ Obaretin (B), 62′ Vergara (R), 90’+1 Favilli (B), 90’+7 Stulac (R). Recupero: 1′, 6′
Source link
RELATED POSTS
View all