Con una rete siglata al 33′ del primo tempo da Mehdi Dorval il Bari ha avuto la meglio 1-0 sul Cesena nel match della 16ª giornata di Serie B, conquistando il quattordicesimo risultato utile di fila.
Il secondo gol consecutivo dell’esterno franco-algerino, al quarto centro personale in stagione, è stato sufficiente per abbattere la squadra allenata dall’ex tecnico biancorosso Michele Mignani e decretare il sorpasso proprio ai danni dei romagnoli. Raggiungendo quota 24 punti i Galletti si sono portati in quinta posizione, consolidandosi in zona play-off e agganciando momentaneamente la Cremonese che giocherà domani pomeriggio contro la Reggiana.
Bari-Cesena 1-0, le pagelle: Dorval “on fire”, Novakovich e Benali imprescindibili
Nel prossimo turno, nell’anticipo di venerdì 13 dicembre alle 20:£0, la squadra di Moreno Longo farà visita al Pisa, secondo a quota 34 dopo la vittoria esterna sul Mantova.
Bari-Cesena: la cronaca
La prima occasione della gara, al 17′, è stata per il Bari con un colpo di testa di Mantovani sugli sviluppi di un corner, parato da Klinsmann. Il Cesena nei minuti successivi ha alzato il pressing offensivo, sospinto dalle iniziative di Berti e Shpendi, e al 25′ ci ha provato da fuori area con un tiro di Adamo finito fuori dallo specchio. Sono stati i biancorossi, però, a portarsi in vantaggio al 33′ con il quarto gol stagionale di Dorval: azione iniziata da Pucino che ha trovato Novakovich in profondità, lo statunitense poi è stato bravissimo a proteggere il pallone in area di rigore e a crossare sul secondo palo trovando il colpo di testa del franco-algerino, al secondo gol consecutivo. Il Bari è andato vicino al raddoppio al 38′ con una sberla di Maita dal limite dell’area su una corta respinta da parte della difesa romagnola, decisivo in questo caso l’intervento di Klinsmann. Il Cesena al 40′ si è visto annullare la rete del pareggio per posizione irregolare di Shpendi sul tiro di Ciofi. Gli ospiti hanno concluso il primo tempo all’attacco, provandoci ancora con un tiro dalla distanza di Donnarumma leggermente deviato, parato da Radunovic.
Il secondo tempo è iniziato senza nessun cambio dopo l’intervallo. Le prime sostituzioni le ha spese Mignani, sostituendo al 57′ Donnarumma e Bastoni con Ceesay e Tavsan. Al 62′ la risposta di Longo che ha inserito Lella per Falletti, passando ad un più accorto 3-5-2. Tra le fila del Cesena al 65′ è entrato anche Kargbo per Antonucci. La partita nella ripresa è stata decisamente più nervosa, con diversi cartellini tra cui un giallo pesante per Mantovani che era diffidato e dovrà saltare la trasferta di Pisa. A un quarto d’ora dal termine entrambe le squadre hanno operato altre due sostituzioni a testa: tra i biancorossi sono entrati Favilli e Sibilli per Novakovich e Lasagna, mentre i romagnoli hanno inserito Celia e Chiarello per Adamo e Berti. Al 79′ Radunovic ha compiuto un intervento decisivo su Ceesay che ci aveva provato di testa da ottima posizione. Il Cesena ha protestato all’83’ per un tocco con la mano in area di rigore di Lella ma il direttore di gara Santoro ha giudicato o. Negli ultimi minuti Longo ha inserito Favasuli e Tripaldelli per Dorval e Oliveri.
Serie B – 16ª giornata | Bari-Cesena 1-0: gli highlights della partita
Bari-Cesena 1-0: il tabellino
BARI (3-4-1-2): Radunovic, Pucino, Mantovani, Obaretin, Oliveri (84′ Favasuli), Benali, Maita (c), Dorval (84′ Tripaldelli), Falletti (62′ Lella), Lasagna (76′ Sibilli), Novakovich (76′ Favilli). A disp.: Pissardo, Bellomo, Sgarbi, Maiello, Manzari, Simic, Saco. All. Longo
CESENA (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo (76′ Celia), Bastoni (57′ Tavsan), Calò, Donnarumma (57′ Ceesay); Antonucci (65′ Kargbo), Berti (76′ Chiarello); Shpendi. A disp.: Pisseri, Curto, Mendicino, Van Hooijdonk, Piacentini, Francesconi, Pieraccini. All. Mignani
Arbitro: Santoro di Messina
Assistenti: Ricci – Niedda
IV: Ancora
VAR: Baroni
AVAR: Pagnotta
Marcatori: 33′ Dorval (B)
Note – ammoniti: 49′ Bastoni (C), 53′ Adamo (C), 68′ Mantovani (B), 68′ Kargbo (C), 72′ Benali (B), 72′ Calò (C). Recupero: 1′, 4′
Source link
RELATED POSTS
View all