allcalcio.it

Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1, De Paul e Lino piegano i gialloneri

April 11, 2024 | by allcalcio.it

Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1, De Paul e Lino piegano i


L’Atletico si conferma una macchina perfetta al Metropolitano in Champions. Grazie alla quinta vittoria di fila piega (2-1) anche il Borussia Dortmund nell’andata dei quarti e si procura un piccolo vantaggio in vista della gara di ritorno (16 aprile, ore 21) in Germania. Gli uomini di Simeone hanno fatto la differenza con una partenza veemente ma non hanno successivamente avuto il killer-instinct per infliggere il colpo del definitivo ko ai gialloneri che, a poco a poco, si sono ripresi riuscendo a realizzare nel finale quella rete che tiene apertissimo il discorso qualificazione.

Pasticcio difensivo del Borussia, De Paul ringrazia
L’Atletico ha iniziato fortissimo, ha messo pressione alla difesa giallonera che già al 4’ è andata in tilt: Kobel ha dato un pallone scomodo a Maatsen che ha inavvertitamente smarcato al limite De Paul che non si è fatto pregare due volte per battere il portiere ospite. Kobel si è parzialmente riscattato 3’ dopo togliendo dall’angolo il possibile 2-0 di Witsel intervenuto di tacco al volo per girare in porta un cross di Griezmann.

Altra palla persa dalla difesa giallonera, Lino raddoppia
Solo attorno alla mezzora il Borussia è riuscito finalmente ad affacciarsi in avanti con Nmecha il cui colpo di testa su calcio d’angolo è terminato, però, alto. Neppure il tempo di pensare di provare a dare maggiore continuità alla propria azione che l’Atletico ha raddoppiato (32’): Morata ha rubato palla a Schlotterbeck e ha servito immediatamente al limite Griezmann bravo a vedere con la coda dell’occhio l’accorrente Lino che, smarcato in area, ha comodamente battuto Kobel per la seconda volta con un destro in diagonale. Il brasiliano è andato a festeggiare sotto la curva, sfogando anche la rabbia per il pesante cartellino giallo rimediato poco prima che lo priverà della gara di ritorno.

Haller entra e rianima il Borussia Dortmund
A questo punto il Borussia si è svegliato e ha fatto correre tre brividi a Oblak prima dell’intervallo, con Adeyemi, con un gran sinistro da fuori di Maatsen e, infine, con un destro a fil di palo di Sancho. Gli uomini di Terzic, con Brandt e poi Haller nel motore per cercare di dare maggior peso all’attacco, hanno continuato a insistere pressando alto nella ripresa ma prima di accorciare le distanze hanno rischiato di capitolare ancora: c’è voluta una prodezza d’istinto di Kobel (75’) per respingere un tocco al volo ravvicinato di Lino su un cross di Griezmann. Il gol che ha restituito speranza ai tedeschi lo ha siglato all’82’ proprio il subentrato Haller con un bel destro in girata sul primo palo su passaggio filtrante di Sabitzer.

Traverse di Bynoe-Gittens e Brandt nel finale
Il Borussia ha rischiato di rovinare tutto con l’ennesimo errore difensivo, stavolta dell’espero Hummels, ma Correa, a tu per tu con Kobel, non è riuscito a dare al pallone la necessaria forza per ristabilire le distanze. Dal possibile 3-1 l’Atletico ha rischiato addirittura di essere raggiunto. A salvarlo dal 2-2 ha pensato per due volte la traversa, colpita prima da un altro subentrato, Bynoe-Gittens, con un gran sinistro da fuori, leggermente deviato da Azpilicueta, e poi da Brandt che, in pieno recupero, l’ha centrata con un perentorio stacco di testa. Insomma le premesse per assistere tra una settimana a un’altra sfida da brividi ci sono tutte.

ATLETICO MADRID-BORUSSIA DORTMUND 2-1 (2-0)
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak 6.5; Giménez 6, Witsel 6.5 (46′ st Savic sv), Azpilicueta 6; Molina 5.5 (45′ st Saul sv), Llorente 6, Koke 6.5, De Paul 7 (35′ st Correa 5.5), Lino 7 (46′ st Riquelme sv); Morata 6 (19′ st Barrios 6), Griezmann 6.5. In panchina: Moldovan, Gomis, Gabriel, Hermoso, Reinildo, Lemar, Vermeeren. Allenatore: Simeone.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel 5.5; Ryerson 5.5, Hummels 5, Schlotterbeck 5, Maatsen 5; Emre Can 5.5 (39′ st Özcan sv), Sabitzer 5.5 (39′ st Reus sv); Adeyemi 6 (28′ st Bynoe-Gittens 6.5), Nmecha 5.5 (1′ st Brandt 6), Sancho 5.5; Fullkrug 5.5 (15′ st Haller 7). In panchina: Meyer, Lotka, Wolf, Süle, Duranvilla, Moukoko. Allenatore: Terzic. Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: 5′ pt De Paul, 32′ st Lino, 36′ st Haller.
Ammoniti: Lino, Llorente, Giménez, Emre Can, Maatsen.
Angoli: 8-8.
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Spettatori: 69.000.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all