Atalanta-Torino 3-0 al Gewiss Stadium di Bergamo. Decidono la rete di Scamacca al 26’, quella del “re” Lokmann al 43′ e di Pašalić al 71′ su rigore per un fallo di Tameze su Lookman Granata in partita ma non in grado di pungere adeguatamente.
Un successo che estromette matematicamente la Roma dalla prossima Champions League; considerato il recupero contro la Fiorentina gli orobici, ora quarti, in caso di vittoria possono chiudere il campionato in terza posizione. Niente sconti, nessun favore a nessuno.
Atalanta vs Torino – gol di Lookman
La partita
La notte di Dublino è stata memorabile, di quelle che per generazioni non dimenticheranno: la vittoria in Europa League ha fatto bene alla gente di Bergamo accorsa allo stadio per continuare la festa e, in secondo piano, per vedere il match contro il Torino.
Poco spettacolo fin dall’inizio del match, importante per le ultime chances europee del Torino che potrebbero accedere alle Coppe Europee con i tre punti e la vittoria della Fiorentina nella finale di Conference League.
Al 26′ la sfida si accende ed è il ‘solito’ Scamacca a dimostrare grande senso di orientamento: spalle alla porta gli è bastato un solo tocco per scagliare un imparabile tiro verso la porta difesa da Gemello: è 1 a 0 e strada europea in salita per la truppa di Juric.
Il raddoppio dei nerazzurri arriva al 43′. Cross basso dalla destra ancora una volta di De Keteleare per Pašalić, che scarica centralmente dalla distanza degli undici metri, Gemello para ma si fa sfuggire il pallone e Lookman mette in rete la ribattuta.
Nella ripresa il Torino, più aggressivo, alza il baricentro offensivo ma la difesa della Dea fa buona guardia.
Al 70’ rigore per gli orobici per fallo di Tameze ai danni di Lookman. Pašalić trasforma il penalty un minuto dopo.
La partita scivola via fino al 90′, tra la festa dei padroni di casa per la vittoria dell’Europa League (durante il riscaldamento è rimasta esposta a bordocampo) e le proteste da parte dei tifosi granata che hanno lasciato il settore ospiti prima del fischio finale dopo aver contestato la proprietà e il tecnico.
Al termine della sfida la squadra è stata abbracciata da tutto il pubblico, lo stadio ha intonato “Resta a Bergamo” nei confronti di Gian Piero Gasperini: il tecnico, nei prossimi giorni, si incontrerà nuovamente con la società per firmare il rinnovo di contratto.
Atalanta vs Torino – gol su rigore di Pasalic
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Toloi, Scalvini; Holm, Pašalić, Koopmeiners, Zappacosta; De Ketelaere; Scamacca, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini
TORINO (3-4-1-2): Gemello; Tamèze, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Ilic, Vojvoda; Ricci; Pellegri, Zapata. Allenatore: Ivan Jurić
Source link
RELATED POSTS
View all