Atalanta-Monza 2-1: Scalvini e De Ketelaere rimontano il gol di Birindelli

ALL calcio
4 Min Read

Brianzoli avanti nel primo tempo con Birindelli, poi la Dea cambia passo nella ripresa e ribalta il risultato proprio come accaduto in Germania contro il Lipsia. Decisivo il belga ex Milan

dal nostro inviato Matteo Brega

L’Atalanta batte 2-1 in rimonta il Monza nell’amichevole disputata a Zingonia. I brianzoli passano con Birindelli nel primo tempo, nella ripresa arrivano i centri di Scalvini e De Ketelaere. 

MONZA AVANTI

—  

In casa Atalanta non ci sono Zappacosta (fastidio all’anca destra) e Kossounou (fisiologica gestione dei carichi). Ivan Juric inizia con Sportiello in porta, poi Godfrey-Djimsiti-Ahanor in difesa, Palestra, Ibrahim Sulemana, Brescianini e Bernasconi a centrocampo, Scamacca appoggiato da Samardzic e Maldini. Il Monza di Paolo Bianco risponde con un altro 3-4-2-1. Thiam in porta, Brorsson, Izzo e Lucchesi in difesa, Ciurria, Pessina, Colombo e Birindelli a centrocampo, Caprari e Colpani alle spalle di Ganvoula. Al 14’ passa in vantaggio il Monza. Palla in profondità per Pessina che difende bene con il corpo, si gira verso il lato corto dell’area dove vede il taglio di Birindelli che di destro supera Sportiello. Buonissima azione brianzola con Pessina che torna a mostrarsi per le sue ottime qualità di incursore. È ancora il capitano del Monza protagonista al 34’: palla recuperata, discesa fino al limite e sinistro parato da Sportiello. L’Atalanta si fa vedere nel finale di tempo con un sinistro di Maldini che sfila sul fondo. I primi 45’ finiscono 1-0 per il Monza. 

SORPASSO DEA

—  

Si riparte con la stessa squadra per l’Atalanta, mentre nel Monza (che non ha Mota Carvalho per un problema a un dito del piede) ci sono Petagna e Obiang per Ganvoula e Colombo. Al 4’ i brianzoli potrebbero raddoppiare in ripartenza: Colpani scarica su Petagna che calcia addosso a Sportiello. Al 10’ fuori Scamacca e dentro Pasalic. Due minuti e Pessina ha la possibilità di segnare, ma il sinistro è alto sulla traversa. Al 13’ palla lavorata al limite dall’Atalanta e sinistro di Maldini largo. Al 15’ entrano Maric per Colpani, Carboni per Izzo e Keita per Caprari mentre l’Atalanta ne cambia dieci in un colpo solo. Dentro De Ketelaere, De Roon, Bellanova, Scalvini, Carnesecchi, Hien, Bonfanti, Ederson, Touré e Kamaldeen Sulemana. Al 20’ dentro Domanico e Pizzignacco per Lucchesi e Thiam. E’ tempo di dare spazio a tutti nelle rotazioni per mantenere un minutaggio sostanzioso. Al 25’ angolo di Kamaldeen Sulemana, Scalvini di testa anticipa tutti e segna l’1-1. Al 26’ la Dea potrebbe segnare ma Kamaldeen su cross di Bellanova manca l’aggancio al momento giusto. La buonissima partita di Pessina termina al 28’, sostituito da Sardo. Spazio anche per Martins al posto di Ciurria. Al 32’ esce Petagna (era entrato a inizio ripresa) ed entra Zanni, nato nel 2009. Touré prova a impensierire Pizzignacco al 34’, il suo destro è respinto. E al 36’ arriva il sorpasso con De Ketelaere: azione insistita sulla sinistra, la palla arriva in area e il belga di tacco toglie il tempo di uscita a Pizzignacco.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *