Inizialmente Diego Alfonzetti aveva rifiutato l’invito ma successivamente ha cambiato idea accettando la proposta
Lazio e Roma il derby lo hanno già vinto. Come è possibile? I due club hanno deciso di invitare in tribuna d’onore, per la partita di domenica sera all’Olimpico, Diego Alfonzetti, il giovane arbitro di 19 anni della sezione di Acireale che è stato vittima di ripetuti episodi di violenza durante la partita di play-off della categoria Under 17 tra Riposto e Pedara. Lazio e Roma insieme hanno quindi deciso di invitare Alfonzetti che dopo un iniziale tentennamento ha deciso di rispondere positivamente. L’episodio aveva indignato tutta Italia e provocato la reazione dell’Aia che lamenta da tempo episodi di violenza nei confronti degli arbitri.
solidarietà
—
Nei giorni scorsi il tecnico laziale Marco Baroni aveva espresso solidarietà al 19enne: “Mi raccomando, non mollare e torna presto in campo: sarà questa la risposta migliore a chi ha commesso un gesto ignobile che tutta Italia ha visto con sgomento”. Poco fa è arrivata anche la nota congiunta di Roma e Lazio: “In occasione del derby di domenica 13 aprile, le due squadre romane hanno invitato allo Stadio Olimpico di Roma Diego Alfonzetti, il giovane arbitro siciliano vittima di violenze in occasione di una gara di settore giovanile. SS Lazio e AS Roma esprimono la propria solidarietà all’intero sistema arbitrale e stigmatizzano ogni forma di violenza, anche solo verbale, nei confronti degli ufficiali di gara”.
l’episodio
—
Il Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di escludere la squadra Riposto dal campionato Allievi/Under 17 per la stagione 2025/2026 e ha comminato pesanti squalifiche fino al 2030 a undici tesserati per l’aggressione al giovane arbitro. Terminato il match infatti, Alfonzetti era stato inseguito all’interno del campo dai componenti della squadra del Riposto che lo hanno brutalmente picchiato. L’episodio ha fatto subito il giro del mondo e soprattutto del web suscitando grande sensibilità da parte di molte squadre che si sono strette intorno all’arbitro. Roma e Lazio più di tutte hanno pensato di esprimere la loro vicinanza invitandolo a vedere il derby che si terrà domenica sera. Inizialmente Alfonzetti aveva rifiutato l’invito ma successivamente ha cambiato idea accettando la proposta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA