Si riparte da un 1-1 maturato in circa 71 minuti di partita. Il recupero della 32a giornata tra Udinese-Roma è importante per entrambe le formazioni. I padroni di casa per concludere il campionato senza “sorprese” con il nuovo tecnico Fabio Cannavaro subentrato a Cioffi, i ragazzi di De Rossi per innestare la ripartenza dopo il passo falso contro il Bologna.
Si riparte dal match sospeso per il problema fisico avuto dal difensore giallorosso Evan Ndika, ma prima che il giocatore africano si accasciasse a terra il match stazionava sull’11-1, le reti di Pereyra al 23’e di Lukaku al 68′. Ma l’inerzia del match era tutta a favore dei giallorossi che negli ultimi 19′ minuti avrebbero potuto compiere il colpaccio e portarsi a casa i tre punti.
Ma ora si riparte, una mini partita da 19′ minuti più recupero. La Roma ha bisogno dei tre punti per continuare a sognare almeno il quinto posto per un posto nell’Europa che conta, i padroni di casa con il nuovo tecnico Cannavaro sono terzultimi con 28 punti, una posizione pericolosa, il tecnico napoletano suona la carica con un possibile 4-3-3.
Nell’ultima giornata, la 33, i bianconeri hanno perso lo scontro salvezza contro l’ Hellas, i giallorossi hanno perso l’incontro casalingo contro il Bologna di Thiago Motta.
La classifica: La Roma staziona ancora al quinto posto con 55 punti, delicata la situazione dell’Udinese terzultima insieme al Frosinone con 28 punti
ansa
Serie A; Udinese Calcio vs AS Roma
Queste le parole del tecnico napoletano all’esordio davanti al pubblico amico: “La Roma viene qui a giocarsi la partita per vincere in venti minuti. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi, guardando gli altri rischi di bruciarti. Abbiamo tanto lavoro da fare e spero di vedere passione allo stadio. Paradossalmente è più facile giocare contro squadre che giocano a calcio, senza dimenticarsi delle motivazioni, che devono essere triple contro Lecce, Empoli e Frosinone. Ma noi dobbiamo fare quello che ci interessa già dalla Roma, non aspettare gli scontri diretti. Serve alzare l’asticella dell’attenzione e della fame per portare il risultato a casa, quando non lo fai è soprattutto per un aspetto mentale. Oggi i giocatori sono super controllati e dobbiamo lavorare su quello”.
De Rossi ha dichiarato che “preparare di nuovo la partita non sarà semplice”, ma lo stesso tecnico non si nasconde dietro un dito e vuole aggredire i tre punti: “Cerchiamo di essere positivi, la corsa è ancora lunga”. Dovranno essere diciannove minuti più recupero di fuoco per la Roma. Dentro tutti i senatori, con Abraham supportato probabilmente da El Shaarawy, Dybala e Azmoun.
Cannavaro ha parlato del rapporto con De Rossi: “Il calcio è bello per questo perché ti regala emozioni e ti dà la possibilità di incontrare vecchi amici e vivere momenti del tuo passato. Però credo che la cosa più importante siamo noi perché sono partite fondamentali.”
Le probabili formazioni
Udinese: Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ferreira, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca
Roma: Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy
Udinese – Roma si concluderà quindi il 25 aprile. Si ripartirà dal minuto 72 e a dirigere la sfida sarà ancora Luca Pairetto insieme agli assistenti di linea Christian Rossi e Laudato