Al Bluenergy Stadium di Udine si gioca il match valido per la 32a giornata, in campo alle 18.00 Udinese e Roma. Padroni di casa che puntano alla salvezza, mentre la Roma ha come obiettivo un piazzamento Champions. Nella partita di andata, giocata allo stadio Olimpico, successo dei giallorossi per 3-1.
L’Udinese punta, a questo punto della stagione, alla salvezza, il rendimento avuto fino ad ora rischia di complicare notevolmente i piani dei bianconeri che si trovano inaspettatamente in una situazione difficile da immaginare a inizio campionato. I friulani, infatti, sono in lotta per non retrocedere. Cioffi, subentrato a Sottil, non ha saputo rialzare le sorti dei friulani, ora è quindicesima in classifica con 28 punti, a più due sul terzultimo posto, che vorrebbe dire zona retrocessione. Nella 31a giornata è arrivata la sconfitta per 2-1 in casa contro l’Inter, con il gol beffa di Frattesi. Cioffi senza gli infortunati Lovric e Thauvin, ma con il ritorno di Lucca dopo la squalifica
La Roma ha il vento in poppa dopo una prima parte di stagione altalenante. La squadra di De Rossi, che ha sostituito Mourinho ha fatto passi da gigante, in termini di gioco e anche di punti, i giallorossi sono in lotta per la zona Champions. Classifica molto corta visto che i Capitolini sono quinti con 55 punti, a -3 dal quarto posto e a +5 sul sesto posto. De Rossi sta alla grande, con una sola sconfitta subita in undici partite in campionato. Nell’ultimo turno è arrivato il successo nel derby per 1-0 in casa contro la Lazio, poi il turno infrasettimanale di Europa League a san Siro con la vittoria per 1-0 sul Milan. A Udine servono i 3 punti per arrivare agli scontri diretti con il Bologna, che ieri ha pareggiato in casa con il Monza, e con l’Atalanta. De Rossi predica consapevolezza nei propri mezzi. Tra l’andata e il ritorno di Coppa contro il Milan, De Rossi decide di concedere un po’ di riposo a qualche giocatore. Spinazzola e Pellegrini dovrebbero partire dalla panchina a vantaggio di Angelino e Aouar. Tornano anche Karsdorp e Ndicka in difesa, mentre in avanti ci sono sia Lukaku che Dybala.
LaPresse
tifosi dell’Udinese Calcio
CIOFFI IN CONFERENZA STAMPA
“Si riparte con la consapevolezza e non pensando, perché se pensi troppo puoi trovare la scusa per non fare – spiega il tecnico – Abbiamo lavorato a testa bassa consapevoli del buono che abbiamo fatto. Col 180%, neanche col 110%, avremmo potuto portare il risultato a casa”. L’allenatore dell’Udinese Gabriele Cioffi guarda avanti, alla Roma. L’Inter è già storia, per questo quando gli viene chiesto conto in conferenza degli strascichi della sconfitta all’ultimo istante risponde seccamente. Le scorie del match di lunedì sera sono state anche fisiche, con gli infortuni di Florian Thauvin e Sandi Lovric. Il mister assicura però che i due “stanno bene mentalmente. Vogliamo recuperarli il prima possibile e siamo fiduciosi che sarà così”. Intanto però il campionato continua e “bisogna trovare il pretesto per fare, non le scuse per non fare. Né io né i ragazzi vogliamo alibi, anche se si fosse in 12 con la panchina daremo tutto”.
DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA
Chi si ferma è perduto. Neanche il tempo di metabolizzare il fatto di aver vinto un derby dopo due anni e di aver sbancato San Siro, sponda rossonera, dopo sette, che la Roma deve già rituffarsi sul campionato. I giallorossi in scena al Bluenergy Stadium, contro un’Udinese a caccia di punti salvezza. La gara è alla portata ma De Rossi invita i suoi a non abbassare la guardia. “Li conosciamo bene e sappiamo che sono più forti della classifica che hanno”. Queste le parole del tecnico che tiene gli occhi puntati sul campionato, ed è stato chiaro già dopo la vittoria in Europa League. A prescindere dal risultato sarà importante avere il giusto atteggiamento e la corretta attitudine al sacrificio perché, “so che veniamo da due gare intense e positive ma in questi casi la mentalità è tutto”. Sarà compito del tecnico trasmettere la giusta carica in un match fondamentale per confermare il quinto posto in classifica, tenendo a distanza l’Atalanta, ed eventualmente provare ad accorciare sul Bologna che ha pareggiato in casa contro il Monza.
Le probabili formazioni
Udinese: Okoye; N. Pérez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Zarraga, H. Kamara; Pereyra; Lucca
Roma: Svilar; Karsdorp, Mancini, N’Dicka, Angeliño; Bove, Paredes, Aouar; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy
A condurre la sfida sarà l’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino, mentre i guardalinee saranno Rossi e Laudato. Aureliano dirigerà la sala VAR, mentre come AVAR ci sarà Di Paolo.