Al Catanzaro basta il solito Iemmello: battuto il Cittadella e quarto posto sempre più vic

allgossip9@gmail.com
4 Min Read

Vittoria meritata per la squadra di Fabio Caserta, trascinata dal suo capitano: 13° gol in campionato

Matteo Gentili

Con un pasticcio in difesa e il 13° gol in campionato di bomber Pietro Iemmello il Catanzaro vince l’anticipo della 26ª giornata di Serie B contro il Cittadella allo stadio Nicola Ceravolo. La squadra di Fabio Caserta resta al quinto posto in classifica, salendo a 39 punti, controllando ampiamente la partita e meritandosi la vittoria. Che sarebbe potuta finire oltre l’1-0 se il VAR non avesse annullato il bis del numero 9 a pochi minuti dal termine. Il Cittadella, davvero poco coraggioso, sbatte contro l’ottima prova di forza dei calabresi (che non perdono dal 21 dicembre scorso) e rimane a metà classifica.

DOMINIO TERRITORIALe

—  

Il match parte lentamente, con le due squadre che si studiano senza troppa fretta. Nei primi 20 minuti di gioco l’unico squillo è di Iemmello: il numero 9 riceve palla fra le linee da Petriccione e fa partire un destro potente dai 35 metri che termina di poco a lato. Piano piano il Catanzaro prende il controllo del campo fino a neutralizzare il Cittadella. Senza mai alzare il ritmo, inizia ad attaccare con più regolarità. Al 29’ Pagano si ritrova il pallone sul destro al limite dell’area, ma il suo tentativo viene deviato in angolo. Al 39’ ci prova ancora Iemmello: calcio d’angolo, Brighenti la tocca e il bomber la stampa sul palo da posizione ravvicinata (era comunque in fuorigioco). Poi al 43’ Pagano lascia andare un sinistro che non impensierisce Maniero. Al fischio di metà gara gli ospiti non hanno ancora battuto un colpo: 34% di possesso palla, zero tiri.

LA ZAMPATA DEL CAPITANo

—  

Il Cittadella rientra dall’intervallo con più intraprendenza e inizia a puntare sulle ripartenze. Ne fa una subito, con Pandolfi che arriva alla conclusione, poi si ripete al 58’. D’Alessio strappa sulla fascia sinistra, Petriccione respinge il cross di Masciangelo servendola a Pandolfi, bravo a stoppare con il destro e a sganciare un rasoterra che sfiora il palo alla destra di Pigliacelli. Gli uomini di Dal Canto però la combinano grossa poco dopo. Al 65’ Pagano verticalizza da centrocampo per Iemmello e Matino la tocca in scivolata vanificando l’uscita di Maniero. Con la porta spalancata, all’attaccante del Catanzaro basta un passaggio per segnare l’1-0. Il nuovo capocannoniere del campionato ha subito l’occasione per fare il bis, ma sul cross morbido di Quagliata non trova la facile deviazione. Questo è il momento da cui i padroni di casa riacquisiscono il controllo della partita cercando di annullare definitivamente il Cittadella. Trovano anche il raddoppio con il solito Iemmello, ma la sua doppietta viene fermata per fuorigioco. Per stendere i veneti basta la rete del primo tempo.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *