allcalcio.it

Genoa-Udinese 2-0, i rossoblù ritrovano la vittoria

February 25, 2024 | by allcalcio.it

Genoa-Udinese 2-0, i rossoblù ritrovano la vittoria


Genoa-Udinese 2-0 allo stadio Ferraris di Genova. La squadra di Gilardino ritrova i tre punti.

In classifica i rossoblù vanno a quota 33 a +13 dalla zona rossa. Nono ko stagionale per i friulani, che non sfruttano le sconfitte di Sassuolo e Verona: la squadra di Cioffi resta a +3 dalla terzultima posizione.

Nel primo tempo i padroni di casa maggiormente propositivi e pericolosi. Dopo tre occasioni perse di andare in vantaggio, al 36’ sbloccano il risultato con Retegui per poi raddoppiare al 40’ con Bani. L’Udinese, dopo la traversa colpita al 24’ con Lucca su cross di Samardžić, non riesce a impensierire la difesa rossoblù.

In avvio di ripresa bianconeri in dieci uomini per l’espulsione di Thomas Kristensen al 48′ per doppio “giallo”. I rossoblù hanno un altro paio di occasioni di realizzare il tris ma falliscono. Al 73′ L’Udinese va in gol con Lucca ma la rete viene annullata per fallo del marcatore su De Winter. I bianconeri giocano il tutto per tutto nel tentativo di ribaltare il risultato che dopo 4′ di recupero rimane bloccato sul 2-0 per i padroni di casa al “Ferraris”.

Avevano lo stesso obiettivo le due formazioni in campo: la salvezza, con l’aggiunta, per il club ligure, di poter immaginare l’Europa una volta portato a casa il traguardo stagionale. 

I friulani erano imbattuti nelle ultime 13 gare contro i rossoblù nel massimo campionato, la striscia più lunga in assoluto firmata dai bianconeri contro una singola avversaria in Serie A. 

Nella 25a giornata, i rossoblù avevano conquistato un punto a Napoli, i friulani avevano pareggiato in casa contro il Cagliari

Le formazioni

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vásquez, Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin, Guðmundsson, Retegui. All. Gilardino

UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen, Ehizibue, Samardžić, Walace, Lovric, Zemura, Thauvin, Lucca. All. Cioffi
 

Ha arbitrato Francesco Fourneau di Roma, assistenti Meli e Alessio, quarto uomo Colombo. Al Var Di Paolo, Avar Sozza

Genoa vs Udinese gol di Bani LaPresse

Genoa vs Udinese gol di Bani

La partita

Partono subito forte i padroni di casa che nei primi tre minuti impegnano Okoye costretto a uscire in anticipo su Badelj invitato dal lancio in profondità di Messias. Al 4’ la prima iniziativa dei friulani: dialogo Lovric-Ehizibue sulla destra con quest’ultimo che entra in area dalla destra e prova il destro, ma il suo tentativo viene deviato in angolo.

Dopo la prima fiammata del Genoa, le squadre si distendono e l’Udinese preme maggiormente in area rossoblù. Al 24’ gli ospiti sono a un passo dal vantaggio colpendo la traversa con un’incornata di Lucca su cross di Samardžić.

Rispondono i rossoblù due minuti più tardi. Retegui dalla sinistra dell’area di rigore avversaria fa una sponda di testa per Vásquez che da due passi calcia verso la rete, ma Okoye si oppone salvando il risultato.

Il Genoa insiste e al 33’ ha la seconda occasione di andare in vantaggio con Vásquez. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il messicano rossoblù gira di testa colpendo il palo alla sinistra della porta difesa da Okoye. È il quattordicesimo legno colpito dal Genoa in questo campionato.

I padroni di casa continuano a premere e al 36’ passano in vantaggio con Retegui. L’attaccante della Nazionale sblocca il risultato al “Luigi Ferraris”: cross dalla sinistra, sul quale interviene in scivolata in area Giannetti. Il pallone però si impenna e finisce nella zona di Retegui che si coordina insaccando il pallone in rete con una splendida rovesciata.

L’Udinese accusa il colpo e sembra incapace di una reazione lucida. Al 40’ il Genoa trova il raddoppio. Cross dalla sinistra di Guðmundsson verso il centro dell’area avversaria, dove Bani viene lasciato colpevolmente solo e colpisce di testa insaccando in rete.

In chiusura di primo tempo altro rischio per l’Udinese. Guðmundsson nell’area piccola avversaria viene anticipato da Giannetti che evita il tri rossoblù.

Dopo un minuto di recupero, squadre all’intervallo sul 2-0 al “Ferraris”.

In avvio di ripresa Udinese in 10 uomini. Espulso Thomas Kristensen per doppio giallo al 48’ a causa di un intervento falloso ai danni di Messias che stava puntando l’area di rigore avversaria.

I padroni di casa, con un uomo in più, premono sui friulani e al 61′ hanno l’occasione del tris. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone arriva a Badelj che, dall’interno dell’area di rigore, calcia al volo di destro, ma Okoye alza il pallone sopra la traversa.

Al 65′ nuova occasione per i rossoblù. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, il pallone arriva sulla zona sinistra dell’attacco del Genoa, all’altezza dei 20 metri, dove Frendrup prova un tiro a giro che sfila di poco a lato del palo della porta difesa da Okoye.

I bianconeri non ci stanno a interpretare il ruolo di vittima sacrificale. Al 73′ l’Udinese va a segno con Lucca contrastato al tiro da De Winter, ma l’arbitro annulla il gol per un presunto fallo di Lucca ai danni di De Winter. Proteste dell’Udinese ma dopo la visione al Var viene confermata la decisione arbitrale: si rimane sul 2-0.

Al 90’ Genoa vicino alla terza rete. Occasione per Guðmundsson: tiro a giro dell’attaccante che finisce di poco al lato.

I bianconeri giocano il tutto per tutto nel tentativo di ribaltare il risultato che dopo 4′ di recupero rimane bloccato sul 2-0 per i padroni di casa.

Stadio Luigi Ferraris, Genova (GettyImages)

Stadio Luigi Ferraris, Genova



Source link

RELATED POSTS

View all

view all