allcalcio.it

Supercoppa italiana: programma, il regolamento sui cartellini, montepremi e dove vedere le partite in tv

January 17, 2024 | by allcalcio.it

111305407-84f9cb5e-5aa5-45d6-b190-4397afde1c38.jpg


Quella che si disputerà a Riad, in Arabia Saudita, dal 18 al 22 gennaio sarà una Supercoppa Italiana per certi versi storica per il calcio italiano. Sarà infatti la prima a disputarsi nel nuovo formato a 4 squadre: alla tradizionali vincitrici di campionato e Coppa Italia (nell’ultima stagione Napoli e Inter), si sono infatti aggiunte la seconda classificata della Serie A e la finalista perdente del trofeo nazionale, rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Regolamento e calendario

Le due semifinali, Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio, sono previste giovedì e venerdì, entrambe allo stadio Al-Awwal Park Stadium di Riad (l’impianto che ospita le partite casalinghe dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo) con calcio d’inizio alle ore 20 italiane (le 22 locali). Stesso luogo e stesso orario per la finalissima, in programma lunedì sera. Non ci sarà la finale per il terzo posto e in tutte le gare non sono previsti nemmeno i tempi supplementari: in caso di pareggio al 90′, si va direttamente ai calci di rigore. Ci sarà ovviamente anche il Var.

Ammonizioni ed espulsioni

In occasione della Supercoppa è stato cambiato il regolamento per quanto riguarda i cartellini. Chi era in diffida ed è stato ammonito nell’ultimo turno di campionato prima dell’appuntamento in Arabia non salterà la semifinale a Riad ma la successiva partita di campionato (vedi Kvaratskhelia, Calhanoglu e Immobile). I giocatori in diffida che riceveranno un giallo durante le semifinali salteranno la partita di campionato e non l’eventuale finale. Discorso diverso in caso di espulsione, diretta o per somma di ammonizioni, durante le semifinali: in quel caso, il calciatore espulso salterà la finale di lunedì 22 gennaio.

Sede e precedenti

Anche l’edizione dell’anno scorso, vinta dall’Inter con un perentorio 3-0 nel derby contro il Milan, era stata giocata a Riad. La prima volta che il trofeo fu assegnato all’estero risale al 1993 a Washington (vittoria 1-0 del Milan sul Torino con gol di Marco Simone), negli anni Duemila si è giocato quattro volte in Cina, due a Doha e poi c’è stato l’accordo con l’Arabia Saudita che, per evidenti ragioni climatiche, ha fatto slittare il tradizionale appuntamento estivo a gennaio. Nell’albo d’oro la Juventus vanta 9 trionfi, seguono Inter e Milan a 7 e Lazio a 5. Il Napoli ha due Supercoppe in bacheca, la Fiorentina una sola.

Aumenta il montepremi

Più club, più soldi. Il format a 4 squadre prevede infatti un accordo decisamente più remunerativo per le società partecipanti. Alla vincitrice andranno 8 milioni, alla seconda classificata 5, mentre le due semifinaliste sconfitte si consoleranno con 1,6 milioni a testa. Dei 23 milioni che pagherà l’Arabia, ben 16,2 andranno alle squadre. Non tutti, tra tifosi e allenatori (chiedere a Sarri), sembrano convinti di sede e formula, ma la Lega ha firmato un lungo e ricco accordo con l’Arabia che prevede in terra saudita quattro delle prossime sei edizioni (i due bienni 24-25 e 28-29). La Supercoppa Italiana arriva una settimana dopo quella spagnola, giocata sempre a Riad e vinta dal Real Madrid che in finale ha surclassato il Barcellona per 4-1.

Dove vedere la Supercoppa in tv

Le tre partite della Supercoppa Italiana (Napoli-Fiorentina, Inter-Lazio e la finalissima di lunedì) saranno trasmesse alle ore 20 in diretta e in chiaro sui canali Mediaset. Napoli-Fiorentina sarà visibile su Italia 1, mentre per Inter-Lazio bisognerà sintonizzarsi su Canale 5. Tutti i match sono disponibili anche in streaming, via app, pc o tablet, sulla piattaforma Mediaset Infinity.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all