allcalcio.it

Fiorentina-Salernitana 3-0. Per i granata ancora una sconfitta

December 3, 2023 | by allcalcio.it

1701613581173_GettyImages_.jpg


La Fiorentina torna alla vittoria in campionato battendo la Salernitana, con un rotondo 3-0 nel match valido per la 14ª giornata di Serie A, davanti al pubblico amico del “Franchi”

La formazione di Vincenzo Italiano domina in lungo e largo il primo tempo. I viola subito in vantaggio al 6’ su rigore trasformato da Beltran, al 18’ Sottil firma il raddoppio. La Salernitana non riesce mai a tirare in porta e, se non ci fosse  Costil ad evitare altri gol con interventi super su Ikone e Duncan, il vantaggio viola sarebbe più ampio.

In avvio di ripresa la Salernitana si fa intraprendente e costruttiva, al 48′ Ikwuemesi colpisce la traversa, ma la spinta propulsiva granata dura soltanto 10 minuti e al 56’ Bonaventura fa 3-0. All’80’ una chance per i granata, Staffilata di Bradaric da posizione defilata, Terracciano respinge con sicurezza
All’84’ l’ultima azione pericolosa è dei viola. N’zola cerca spazio per il tiro, Costil respinge. La partita al “Franchi” termina con il risultato di 3-0
 

La Salernitana è una delle squadre che i viola hanno affrontato almeno quattro volte in casa, oggi la quinta,  trovando sempre il successo (5/5), insieme ad Avellino (10/10), e Reggina (7/7).

La compagine allenata da Italiano, dopo l’incontro vittorioso in Europa League giovedì contro il Genk, tornava davanti al proprio pubblico per affrontare l’ultima in classifica che nelle ultime partite aveva dimostrato di non meritare la propria posizione.

I viola scendevano in campo per riprendersi i tre punti anche in campionato dopo 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. L’unica vittoria proprio tra le mura amiche, con il Bologna due settimane fa. La Salernitana invece voleva dare continuità alla prima gioia stagionale della scorsa settimana contro la Lazio: la squadra di Inzaghi cerca l’impresa per abbandonare l’ultimo posto in classifica

A dirigere la sfida tra Fiorentina e Salernitana il semi esordiente Paride Tremolada di Monza, coadiuvato da Bindoni di Venezia e Tegoni di Milano. La Penna di Roma 1 è il quarto uomo, mentre al Var siedono Gariglio di Pinerolo e Irrati di Pistoia

Fiorentina - Salernitana 3/12/23 gol di Sottil Getty

Fiorentina – Salernitana 3/12/23 gol di Sottil

La partita (primo tempo)

In un “Franchi” assolato la Fiorentina parte bene e al 4’ l’azione che vale un rigore per i viola: Arthur servito in area, salta Pirola che frana su di lui.

Al 6’ è Beltran che trasforma il penalty, calcia di potenza a mezza altezza, Costil intuisce ma non ci arriva.

Un minuto dopo padroni di casa a un passo dal raddoppio. Cross di Biraghi da sinistra per il colpo di testa di Ikone che viene intercettato da Bradaric e poi respinto dal portiere della Salernitana.

Colpita a freddo la squadra di Pippo Inzaghi fatica a uscire dalla propria metà campo, padroni di casa in pressione costante.

Al 17’ ancora Fiorentina pericolosa: Sottil fugge sulla sinistra, una corta respinta finisce sui piedi di Duncan, che costringe Costil ad un salvataggio all’incrocio dei pali.

Neanche sessanta secondi dopo la squadra di Vincenzo Italiano raddoppia. Sottil riceve palla direttamente da rimessa laterale, si libera di Bohinen e batte il portiere granata con un destro preciso all’incrocio da posizione defilata.

I padroni di casa continuano ad avere il controllo del match, Salernitana in costante difficoltà.

Al 27’ la grande occasione per Ikoné di firmare il tris, Pirola riesce a chiudere in extremis

Poi è la volta di Beltran che ci prova al 28’ e al 34’ quando controlla al limite e lascia partire un tiro che però si spegne sul fondo.

Trascorsa la mezz’ora il ritmo della partita rallenta, la Fiorentina ha un vantaggio doppio e controlla senza alcun problema.

Al 42’ i campani sprecano un calcio di punizione da buona posizione.

45’+1′    Fine       Si va al riposo, Fiorentina-Salernitana 2-0

Fiorentina vs Salernitana - Serie A TIM 2023/2024 - Gol di Giacomo Bonaventura LaPresse

Fiorentina vs Salernitana – Serie A TIM 2023/2024 – Gol di Giacomo Bonaventura

La partita (secondo tempo)

Alla ripresa del gioco parte bene la Salernitana con in campo Dia. I campani vicinissimi ad accorciare le distanza: colpo di testa di Ikwuemesi su cross di Mazzocchi, solo la traversa salva Terracciano.

Nonostante ci sia ancora la superiorità viola, i granata si affacciano con maggior determinazione sotto la porta dei gigliati.

La maggior intraprendenza dei campani si affievolisce dopo 10 minuti del secondo tempo

Al 56’ il terzo gol della Fiorentina. Duncan recupera una palla sulla tre-quarti, lancia Sottil che mette in area un assist per la conclusione vincente di Bonaventura.

Vincenzo Italiano Getty

Vincenzo Italiano

Italiano: “Grande approccio, dovevamo tornare a fare punti in campionato”

“Grande approccio e grande primo tempo, in campionato dovevamo tornare a rifare punti e ci siamo riusciti con un’ottima prestazione andando in gol con gli attaccanti e con gli esterni. Abbiamo anche avuto poco tempo per prepararla dopo il giovedì di Conference”. Così Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, dopo la vittoria sulla Salernitana. 

“Hanno fatto tutti bene oggi, abbiamo concesso poco alla Salernitana. I ragazzi hanno lavorato da squadra matura e da squadra vera, questa classifica necessitava di una prestazione di alto livello, i ragazzi hanno capito il valore di questi tre punti”, ha aggiunto. “Questo stadio ti trascina e ti spinge forte. In casa dobbiamo far valere questo 12mo uomo in campo. Vogliamo sempre giocare con questo clima e con questo clima infuocato”, ha concluso.

Curva Fiesole di Firenze GettyImages

Curva Fiesole di Firenze



Source link

RELATED POSTS

View all

view all