Torino-Empoli, Vanoli: “Vittoria da cuore Toro, la svolta con la difesa a 4”

ALL calcio
3 Min Read

Il tecnico granata si gode la terza vittoria nelle ultime quattro gare: “Nel finale avevamo bisogno del nostro pubblico, che ha risposto presente. Adesso non guardiamo la classifica”

Carlo Tagliagambe

Giornalista

Esame di maturità superato per il Toro, che batte l’Empoli sotto il diluvio dell’Olimpico Grande Torino e ora -grazie alle 3 vittorie nelle ultime 4 partite- vede il decimo posto sempre più vicino. Questa l’analisi a fine gara di Paolo Vanoli, tecnico dei granata: “Nel finale di gara ho chiamato a raccolta i tifosi perché rappresentano la passione e i valori di questo club. Oggi è stata una vittoria da Toro, di cuore e di sofferenza: sarebbe bello fare sempre partite perfette e vincere con più gol di scarto, ma il calcio ci piace perché ci sono anche gli avversari che ti mettono in difficoltà. E stasera il pubblico è stato determinante: spiego sempre ai ragazzi il valore di questa maglia e oggi i tifosi ce lo hanno dimostrato”. 

FINALE IN CRESCENDO

—  

Da gennaio in poi il Torino ha cambiato marcia: i granata sono imbattuti in 11 delle ultime 12 gare e vanno sempre a segno da 10. “Dal girone di ritorno si è visto un altro Toro -le parole di Vanoli-. Abbiamo avuto continuità e ci è mancata solo un po’ di mentalità nei punti persi con Parma e Bologna. Non guardo la classifica, dobbiamo solo vincere e avere la mentalità di provarci sempre. Ora ci aspettano 10 finali in cui incontreremo sempre squadre con motivazioni diverse”. Dopo la sosta c’è subito la Lazio: “Una trasferta difficile, considerando che è in corsa per un posto in Champions. Noi ci faremo trovare pronti e proveremo ad essere all’altezza”.  

LA SVOLTA IN DIFESA

—  

Sui motivi tattici che hanno favorito la svolta di gennaio, Vanoli non ha dubbi: “Sicuramente i nuovi acquisti -come detto più volte- ci hanno aiutato, ma credo che il passaggio alla difesa a 4 sia stato determinante. È stato un po’ un rischio a stagione in corso perché ha significato voltare pagina rispetto al lavoro degli ultimi anni, ma è andata bene e abbiamo intrapreso una strada nuova che, finora, sta portando risultati”. 



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *