Inter-Milan fa il botto. Per Auditel sul calcio meglio il mix Canale 5+Sky – Primaonline
September 21, 2023 | by allcalcio.it
L’incontro di ieri di semifinale della Champions League, vinto dai nerazzurri per uno a zero, ripete o quasi i risultati record di Napoli-Milan, quarto di finale del torneo continentale. Confermando che il massimo di mobilitazione di pubblico del calcio per adesso lo si ottiene con l’emissione in chiaro sull’ammiraglia Mediaset e il live pay di Sky. La somma supera nove milioni e sfiora il 40%.
Interisti felici e col biglietto per Istanbul in tasca, milanisti delusi ma non umiliati. Inter-Milan, derby milanese di ritorno, vinto ancora dai nerazzurri – stavolta per uno a zero grazie al gol di Lautaro Martinez – sancisce la qualificazione alla finale di Champions League della squadra di Simone Inzaghi.
Il club del presidente Steven Zhang in finale affronterà o il Manchester City o il Real Madrid che stasera (diretta su Prime) si confronteranno nella partita di ritorno (uno a uno il risultato dell’andata).
L’incontro di ieri sera, trasmesso su Canale 5 e Sky, ha fatto il botto, raccogliendo oltre 8,268 milioni ed il 34,92% su Canale 5 e 1,117 milioni ed il 4,7% di share su Sky. Il vettore Canale5+Sky – ieri a oltre quota 9,3 milioni complessivi ed il 39,8% di share si conferma come il più efficace a raccogliere i consensi del pubblico del calcio ‘premium’. Stracciata la formula Rai+Sky, battuta quella Tv8+Prime.
Ma prima di fare i confronti con le altre combinazioni di football ‘top’ propostesi all’attenzione nelle ultime giornate vediamo gli equilibri complessivi della serata generalista secondo Auditel.
Nella serata di ieri, martedì 16 maggio 2023, su Canale5 la semifinale di Champions League ‘Inter-Milan’ ha avuto 8,268 milioni di spettatori con uno share del 34,92%. Su Rai1 la replica di ‘Imma Tataranni’ ha conquistato 2,959 milioni di spettatori pari al 14,7% di share.
Su Italia1 ‘Le Iene’ ha riscosso 1,3 milioni di spettatori e 8,4%. %%. Su La7 ‘DiMartedì’ ha avuto 1,184 milioni di spettatori e il 6,1%. Su Rete4 ‘Fuori dal Coro’ ha totalizzato 831mila spettatori con il 5,1%. Su Rai2 ‘Come ti divento bella!’ ha raccolto 814mila spettatori ed il 3,8%. Su Rai3 ‘#Cartabianca’ è stato seguito da 790mila spettatori con il 3,2%%.
Il match è andato forte, meglio che all’andata. La semifinale di Milan-Inter trasmessa in chiaro su Tv8 aveva avuto 7,490 milioni di spettatori con il 33,1% comprendendo però nel bilancio l’ascolto di Prime su smart Tv.
Distantissima la deludente prova bianconera in Europa League. Su Rai1 ‘Juventus-Siviglia, terminata uno a uno, aveva riscosso 3,772 milioni di spettatori e il 18% di share. Lo stesso incontro su Sky aveva conseguito 522mila spettatori e il 2,5% di share. Il match dei bianconeri aveva fatto peggio di uno scontro tra straniere. Su Canale 5, infatti, la semifinale di Champions League, Real Madrid – Manchester City ha raccolto qualche giorno fa 5milioni di spettatori con il 23,2% di share. Inter-Milan, alla fine sostanzialmente pareggia con il quarto di finale italiano. Napoli-Milan di Champions League, poche settimane fa aveva prodotto su Canale 5 ben 8,172 milioni di spettatori con il 35,9% di share. Inoltre, trasmessa anche da Sky, la partita aveva avuto ben 1,167 milioni di spettatori ed il 5,1%, per un bilancio complessivo del 41% di share e la soglia dei 9,2 milioni molto abbondantemente superata.
Tutti gli aggiornamenti e le news di Primaonline direttamente nella tua Inbox con le nostre Newsletter
RELATED POSTS
View all