Mondiali: da Soweto a Johannesburg, vuvuzela e fuochi d’artificio per il Sudafrica – Calcio

ALL calcio
1 Min Read

La festa in piena notte mentre il
Sudafrica a Monterrey superava per la prima volta i gironi ai
mondiali di calcio. Sono scesi in strada anche in pigiama, hanno
ballato sui balconi in vestaglia i tifosi dei Bafana Bafana per
festeggiare la qualificazione della propria Nazionale, che
battendo la Corea si è aggiudicata un posto ai sedicesimi. Al
fischio finale in tanti hanno affollato le vie di Soweto per
festeggiare con canti tradizionali e le immancabili vuvuzela,
diventate il tormentone ai mondiali del 2010. “Siamo orgogliosi
di essere sudafricani e questo è il nostro Mondiale. L’abbiamo
iniziato e lo porteremo fino in fondo” le parole dei tifosi.

   
Nella città si è ballato sulle note di “Shosholoza”, un canto
zulu che significa “andare avanti” e che viene spesso eseguito
durante gli eventi sportivi in tutto il Paese. Festa grande
anche a Johannesburg fuochi d’artificio e ancora vuvuzela, Il
presidente Cyril Ramaphosa ha elogiato la “prestazione di una
squadra ispirata. Restiamo uniti e pieni di speranza, fedeli al
nostro motto che proclama: ‘Una nazione. Un sogno. Un
obiettivo'” il messaggio del capo dello stato affidato ai
social.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *