allcalcio.it

StageUp/Sponsor Value: calcio Serie A, i tifosi stabili a quota 24,5 … – SportEconomy

August 29, 2023 | by allcalcio.it

Sono 24.480.000 i tifosi delle squadre del campionato di Serie A di calcio, dato sostanzialmente invariato rispetto alla stagione 2021/2022, con un assestamento dello 0,33%  dopo la decrescita di oltre 2 punti percentuali in piena pandemia, tra il 2020 e il 2021.
Analizzando le performance dei singoli club emerge la Juventus, che si conferma la squadra con più seguito (7.897.000 tifosi) ma con un calo del 2% rispetto alla scorsa stagione. Seguono l’Inter(finalista di Champions League) che “sorpassa” il Milan: i nerazzurri salgono al secondo posto con un bacino di tifo di 4.017.500 unità ed una crescita del 2,5% mentre il Milan è ora terzo (3.943.000 tifosi ed un calo di 5.4 punti percentuali). Il Napoli Campione d’Italia, è al quarto posto con 3.010.000 sostenitori ed una crescita del 14.2%. A seguire Roma, 1.804.000 tifosi e Lazio684.000 (con una crescita significativa del 31,5%) che precedono Fiorentina (639.000), Cagliari(483.000), Torino (452.000) e Atalanta (327.000). Il dettaglio dei 20 club di Serie A è presente con infografiche in coda al comunicato (il numero di tifosi totale tiene conto delle squadre retrocesse dalla serie A nella stagione scorsa, mentre per le neopromosse si tratta di stime).
I dati sono il frutto della annuale ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, considerata l’auditel degli eventi sportivi e spettacolistici italiani che monitora, dal 2001, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, la Serie A di Calcio, Basket e Volley passando per la F1 e la MotoGP.
“La ormai tradizionale ricerca sul tifo di StageUp e Ipsos, conferma la leadership come numero di tifosi della Juve nonostante tutto quello che è successo negli ultimi mesi. I bianconeri possono ancora contare su un enorme bacino di affezionati, di gran lunga il più grande d’Italia, a dimostrazione, una volta di più, che Il tifo è soprattutto legato al cuore, a un imprinting che hai avuto e che prescindono per la maggior parte dalle vicende agonistiche e societarie deliclub.” – dichiara Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp Srl – “Nell’ultima stagione si è  anche assistito al controsorpasso dell’Inter sul Milan: 4.017.500 i tifosi nerazzurri, 3.943.000 quelli rossoneri, in lieve diminuzione dopo il boom scudetto. Non una novità questo avvicendamento tra seconda e terza piazza: i due club di Milano hanno praticamente lo stesso numero di tifosi e sono i risultati sportivi a determinare piccoli smottamenti. Rilevante il balzo del Napoli che supera quota 3 milioni con un incremento del 14,2% grazie all’acceleratore Scudetto. La platea delle cinque big è completata dalla Roma, stabile a 1,8 milioni”.
TABELLE COMPLETE E INFOGRAFICHE
Nella tabella di seguito si trovano i dati completi relativi al bacino di tifo, squadra per squadra: nello specifico, sono riportati i dati relativi alle stagioni 2022/2023 e 2021/2022 e la relativa differenza percentuale.

 
Fonte: StageUp /Ipsos
* Stima

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *








Siamo una società sportiva di basket composta da una prima squadra in prima divisione e settore minibasket ed esordienti. La squadra cresce in quanto abbiamo un buon numero di atleti…
Ciao Lorenzo! So che il logo di Danesi Caffè è stato disegnato da un architetto romano il nome di cui non riesco a ricordare. Se per caso potresti farmelo sapere…
Buongiorno , vorrei info più approfondire del Vostro progetto.
Un grande preparazione buona posizione..puo' arrivare in alto sino 15 anni fa' impossibile fare solo le qualifiche…..
Sporteconomy.it, market leader nell'informazione applicata all'economia dello sport, è nata nel settembre 2004. Attualmente è l'agenzia stampa online più cliccata in Italia e tra le prime in Europa per quanto riguarda i temi dello sport-business, con una library di circa 60 mila news.
Sporteconomy collabora, come fornitrice di contenuti, con alcune delle più importanti testate giornalistiche in Italia e all’estero (radio, carta stampata e tv).
Fornisce approfondimenti sui principali temi economico-finanziari del mondo dello sport ed è stata "contributor" di SkySport nella prima edizione di "CodiceRosso".

source

RELATED POSTS

View all

view all