Champions League: Borussia Dortmund-Atalanta 2-0 – Calcio

ALL calcio
4 Min Read

Colpita all’inizio e alla fine del primo tempo, l’Atalanta trova nel secondo i correttivi per ribaltare il possesso palla a proprio favore, ma senza De Ketelaere e Raspadori incide ben poco. Va al Borussia Dortmund l’andata dei playoff di Champions League per l’accesso agli ottavi di finale. Una sfida posticipata di un quarto d’ora per l’arrivo dei padroni di casa nel loro stadio ritardato dal traffico e innervosita dal boicottaggio atalantino del pranzo fair-play dell’UEFA, come protesta per lo “scippo” nel 2024 del figlio d’arte Samuele Inacio, cresciuto nel settore giovanile di Zingonia. LA CRONACA DELLA PARTITA

 

Due minuti o poco più e Guirassy all’altezza del secondo palo incorna per il vantaggio il pallone dal fondo di Ryerson. I bergamaschi, contratti e con Kossounou e Pasalic a sorpresa in difesa e sulla trequarti, subiscono anche il tentativo a giro mal riuscito di Beier oltre il quarto d’ora. Lo schema di Bernasconi al 19′ dalla sinistra è solo spizzicato da Pasalic, dopo un fallo conquistato da Zalewski che induce Reggiani a spendere il giallo. Oltre il ventesimo sempre il nazionale polacco guadagna il fondo, ma né Pasalic né Scamacca riescono a deviare. Al 25′ Kolasinac esce palla al piede offrendo ancora a Zalewski, che prova invano a cercare il centravanti romano. Tedeschi sempre pericolosi, specie quando Nmecha svaria verso sinistra appoggiando il destro respinto di Svensson. Il primo atalantino a vedere la porta è Ederson, con un colpo di testa da presa alta per Kobel, sul cross di Zappacosta al 35′. Cinque minuti e due terzi della difesa ammoniti: Kossounou ferma con le brutte Guirassy e Djimsiti protesta troppo. L’apripista dello score, scambiato con Nmecha a sinistra, fugge via proprio all’ivoriano in serata no trovando il taglio sottoporta di Beier. E’ il 42′ e cala già il sipario. Nella ripresa, Palladino punta su Hien e Krstovic per Djimsiti e Scamacca, col centrattacco montenegrino che alla prima occasione fa ammonire Anton, centrale dei gialloneri, per poi conquistarsi palla per un destro rasoterra dai venti metri al 9′ bloccato a terra da Kobel. Sempre Krstovic, all’11’, si sbraccia a vicenda con Anton sulla palla dentro di Zappacosta finendo a terra: niente rigore.

Per approfondire Agenzia ANSA Champions: la Juventus crolla nella ripresa, il Galatasaray vince 5-2 – Calcio – Ansa.it La Juventus va sotto, rimonta e poi crolla nella ripresa a Istanbul, cedendo 5-2 al Galatasaray. (ANSA)

All’ora di gioco si rivede Brandt per Jobe Bellingham, fermato da Ederson in ripiegamento difensivo. Dopo tre minuti i bergamaschi optano per Sulemana al posto di De Roon: ghanese sulla trequarti destra, Pasalic arretra in mediana. Rischia Carnesecchi al 22′ respingendo l’angolo da sinistra di Ryerson sui piedi di Brandt che alza dall’area il possibile 3-0. Da lì al 25′ Krstovic, in asse con la combinazione tra i quinti Bernasconi e Zappacosta lungo il secondo schema dalla bandierina, e Zalewski su servizio di Ederson, si vedono ribattere due tiri dagli spigoli dell’area. Al 33′ Hien rischia il rigore su Bellingham, servito dal nuovo entrato Adeyemi cui Zalewski regala palla. Inutile l’ingresso di Samardzic per lanciare Krstovic in profondità: la Dea è stanca e non punge più, il serbo non va oltre un sinistro dalla distanza parato senza affanno da Kobel a 2′ dal 90′.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *