Bastoni-Kalulu, Open Var: “C’era la simulazione, contatto lieve”

ALL calcio
3 Min Read

De Marco, addetto ai rapporti istituzionali della Can A e B: “Il doppio giallo? Credo che se ne parlerà nella prossima riunione Ifab”

Matteo Dalla Vite

Giornalista

“La simulazione ci poteva assolutamente stare, il contatto è stato lieve”. Andrea De Marco, addetti ai rapporti istituzionali della Can A e B, certifica quel che il designatore Gianluca Rocchi aveva già definito un errore, ovvero il secondo giallo a Kalulu su “volo” di Bastoni. Open Var, format di Dazn, sottolinea quel che già si sapeva ma fa due aggiunte doverose, e cioè che “le minacce ricevute da Bastoni e La Penna vanno condannate senza se e senza ma” e che “nel lottare contro le simulazioni se non c’è collaborazione diventa difficile”. 

i ragazzini guardano

—  

A proposito di simulazione c’è anche la sceneggiata di Parisi in Como-Fiorentina che si aggiunge proprio a quella di Bastoni: “Noi come arbitri – aggiunge De Marco – cerchiamo di punire situazioni così, ma Rocchi lo va dicendo da inizio stagione che serve rispetto per avversari e tifosi, anche perché i ragazzini guardano e magari a volte finiscono per emulare nei campionati giovanili. Insomma, serve rispetto. E se il rispetto manca é giusto che gli arbitri vadano per la propria strada per poi prendere provvedimenti”. Come dire, sanzionare le simulazioni. 

protocollo

—  

Detto che viene dato per buono il primo giallo a Kalulu su Barella (grossi dubbi, ndr) e che non viene reputato da rigore il contatto Carlos Augusto-McKennie, eccoci proprio ai cambiamenti del protocollo Var dopo l’abbaglio preso da La Penna che ha fatto il giro del mondo. “Sul doppio giallo se ne parla da tempo – riprende De Marco – al fine di sanare svariate situazioni del secondo giallo. Nella prossima riunione Ifab (28 febbraio in Galles, ndr) credo verrà presa in esame anche questa possibilità di cambiare il protocollo per evitare situazioni penalizzanti. E speriamo succeda già per il prossimo mondiale e per i successivi campionati. È stata una giornata senza On field review, l’unico neo è stato in Inter-Juve che non era possibile sanare col regolamento attuale”.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *