Serie A: Como-Fiorentina in campo sabato alle 15 DIRETTA Probabili formazioni – Calcio

ALL calcio
5 Min Read

Como-Fiorentina in campo sabato alle 15 DIRETTA

 

 “Dobbiamo provare a vincere domani, e poi preparare il Milan. Non dobbiamo pensare alle altre, dobbiamo concentrarci solo su di noi. Dipendiamo da noi”: Cesc Fabregas, alla vigilia della sfida contro la Fiorentina, in un turno di campionato caratterizzato dagli scontri diretti, chiede al suo Como di non lasciarsi distrarre e di vincere contro i viola senza farsi ingannare dalla classifica.

“La Fiorentina è una grande squadra – spiega poi -. Capisco sia una sorpresa vederla là in classifica. Ma la linea tra vincere e perdere è sottile, la società ha investito tantissimo”. Fabregas fa quindi il punto della situazione sugli infortunati, “Sono tutti disponibili tranne Goldaniga e Diao”, e sul calendario fitto. “E’ difficile giudicare quando non si è chi organizza i calendari. Ma per le squadre non c’è una programmazione chiara, è molto disturbante e cambia tante cose. Oggi nel calcio 24 ore sono tante per un recupero fisico di un giocatore”.

La Fiorentina parte per Como con l’obiettivo di, portare a casa un risultato positivo che le permetta di cominciare la risalita in classifica dove attualmente è di nuovo in piena zona retrocessione.

Le due sconfitte subite contro Cagliari e Napoli e il pareggio subito sabato scorso al Franchi con il Torino al 94′ (sesta partita di campionato in cui i viola hanno preso gol nel recupero gettando via 10 punti) hanno vanificato la striscia di inizio anno che avevano visto la squadra di Paolo Vanoli conquistare due vittorie e altrettanti pareggi, illudendo i propri tifosi che il peggio fosse ormai alle spalle.

Invece questa Fiorentina continua ad evidenziare e a pagare limiti, errori e leggerezze che stanno preoccupando i tifosi e mettendo periodicamente in discussione l’operato del tecnico arrivato a novembre al posto dell’esonerato Stefano Pioli. La trasferta di domani s’annuncia quanto mai delicata oltreché complicata: il Como è una delle squadre più in forma, è sesta in campionato, si è appena qualificata alle semifinali di Coppa Italia dove ha eliminato il Napoli e in questa stagione ha battuto due volte su due la stessa Fiorentina, nel girone d’andata al Franchi per 2-1 e qualche settimana fa sempre a Firenze per 3-1 negli ottavi di Coppa Italia.

Due sconfitte che dovranno servire di lezione per non ripetere domani gli stessi sbagli. La priorità dei viola sarà intanto mantenere imbattuta la propria porta, cosa che è avvenuta assai di rado nell’attuale stagione: Comuzzo e Pongracic (e in alternativa Ranieri) però sono attesi dagli straordinari visto che l’ultimo acquisto, Rugani, neppure stavolta è stato convocato per i postumi del problema muscolare rimediato a dicembre quando era alla Juventus.

Mancherà anche Gudmundsson che non è riuscito a recuperare dall’infortunio alla caviglia subito sabato scorso con il Torino: il favorito a sostituire l’islandese (e a supportare in attacco Kean) è Solomon, uno dei viola più in forma, a segno nelle ultime due partite. Vanoli (rimasto in silenzio anche in questa vigilia) ha chiamato 22 giocatori, il ballottaggio maggior riguarda il ruolo di terzino sinistro: potrebbe essere rilanciato Gosens escluso con i granata oppure verrà confermato Parisi, con Harrison che potrebbe giostrare esterno offensivo a destra.

Le probabili formazioni

Como (4-2-3-1): 1 Butez, 28 Smolcic, 2 Kempf, 14 Ramon, 3 Valle, 23 Perrone, 33 Da Cunha, 42 Addai, 10 Paz 20 Baturina, 9 Morata

(22 Vigorito, 44 Cavlina, 34 Diego Carlos, 4 Dossena, 18 Moreno, 6 Caqueret, 8 Roberto, 20 Baturina, 27 Posch, 31 Vojvoda, 77 Van der Brempt, 99 Cerri, 19 Kuhn, 17 Rodriguez, 55 Le Borgne)

All.: Fabregas

Fiorentina (4-1-4-1): 43 De Gea; 2 Dodo, 15 Comuzzo, 5 Pongracic, 21 Gosens; 44 Fagioli; 65 Parisi, 8 Mandragora, 4 Brescianini, 19 Solomon; 20 Kean

(53 Christensen, 1 Lezzerini, 60 Kouadio, 29 Fortini, 6 Ranieri, 62 Balbo, 80 Fabbian, 27 Ndour, 17 Harrison, 91 Piccoli, 22 Fazzini)

All. Vanoli

Arbitro: Marchetti

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *