Calcio serie B: 'La rosa della Cremonese è da primi posti' – La Provincia di Cremona e Crema
September 16, 2023 | by allcalcio.it
Cerca
Edizione digitale
L’ANALISI
LA RIFLESSIONE
Tutti gli appuntamenti
Crema
OglioPo
IL DOPPIO EX
Sport
Fabrizio Barbieri
Email:
fbarbieri@laprovinciacr.it
14 Settembre 2023 – 19:57
Michele Cremonesi
CREMONA – A 35 anni è in attesa di una chiamata ‘Sto bene e vorrei giocare almeno due anni ad alto livello’. Attualmente si allena con la Pergolettese con il solito impegno. Michele Cremonesi, difensore centrale, è nato a Cremona e in grigiorosso vanta ben 125 presenze a inizio carriera. Al polo opposto l’esperienza con la Reggiana (28 gare) conclusa solo qualche mese fa con la promozione in serie B. È un doppio ex speciale e lo mettiamo subito in grande difficoltà.
Per chi farà il tifo?
‘Iniziamo con una domanda semplice… Scherzi a parte per me sono due società importanti. È ovvio che da cremonese i colori grigiorossi siano impressi nel mio cuore. Spero sia una bella partita e che comunque vinca la squadra che gioca il calcio migliore’.
Il suo è un momento un po’ strano.
‘Sì, sto vivendo una situazione non ideale. Mi sto allenando con il Pergo, che ringrazio per la cortesia, in attesa di una chiamata. Sono svincolato e quindi posso sistemarmi da un momento all’altro’.
Pronto anche a partire per l’estero?
‘Certo. Con i figli piccoli sarebbe una bella esperienza e un’occasione di crescita per tutti. Mi piacerebbe’.
Torniamo alla sfida tra Reggiana e Cremonese. Come vede le due squadre?
‘Le prime partite del campionato sono sempre un po’ particolari oggettivamente. Mercato aperto e preparazione ancora nelle gambe minano le reali certezze. La Reggiana è una squadra che deve probabilmente ancora assimilare i tanti cambiamenti fatti, compresi anche quelli di modulo. La Cremonese ha fatto un grande mercato e soprattutto ha mantenuto l’ossatura della passata stagione. Il fatto che sia rimasto mister Ballardini consolida ancora di più le aspettative di poter tornare in fretta nella massima serie’.
Tra quante giornate si avranno i veri valori della stagione?
‘La serie B è fatta di tanti campionati in uno solo. Credo che attorno all’ottava giornata tutto sarà più delineato. Ma non è facile riuscire a mantenere un ritmo costante. La differenza sta tutta lì’.
Reggiana-Cremonese è sempre una partita particolare.
‘Il fatto che le due tifoserie siano gemellate rende ancora più bello il match. A Reggio è chiaro che ci sia grande entusiasmo dopo la promozione, ma anche a Cremona c’è un clima fantastico. Si percepisce un’aria elettrica, la gente anche dopo la retrocessione è rimasta legatissima alla squadra. È un segnale molto bello che aiuterà a fare grandi cose’.
I due giocatori decisivi quali potranno essere?
‘Per la Reggiana dico Pettinari. È un grande attaccante che non ha bisogno di grandi presentazioni. Ho giocato con lui e so che può fare la differenza. Resto su un attaccante anche nel caso della Cremonese e dico Massimo Coda che è un veterano della categoria e soprattutto ha già dimostrato di poter essere ancora decisivo».
Il giocatore più difficile da marcare che ha incrociato in carriera?
«Edin Dzeko. L’ho incontrato ai tempi della serie A con la Spal. Giocatore di grande qualità e soprattutto molto intelligente. Davvero un fenomeno’.
Il giocatore più forte con cui ha giocato?
‘Ce ne sono tanti e non è facile. Mi vengono in mente Meret, Casale, Lazzari, Floccari e Castagnetti. Ma è difficile fare una classifica’.
E della Pergolettese cosa ne pensa?
‘È una società che lavora bene da tanti anni. Sono strutturati in modo perfetto pur mantenendo una gestione famigliare. Ogni anno cercano giocatori funzionali al loro progetto. La rosa ha buone qualità e sono sicuro che riusciranno a fare un ottimo campionato. Li ringrazio per avermi ospitato permettendo di allenarmi in modo corretto così da essere pronto per un’eventuale chiamata’.
Tag
Michele Cremonesi , Reggiana-Cremonese , Us Cremonese , Reggiana , Serie B
Condividi le tue opinioni su La Provincia
Caratteri rimanenti: 400
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 – via delle Industrie, 2 – 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 – 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Paolo Gualandris
RELATED POSTS
View all