Serie A: vince la paura, tra Cremonese e Verona è 0-0 – Calcio

ALL calcio
3 Min Read

È finito senza reti lo scontro salvezza dello Zini tra Cremonese e Verona, uno 0-0 che racconta meglio di qualsiasi statistica la paura di perdere delle due squadre. Novantaquattro minuti in cui ha vinto il timore di farsi male, con ritmi bassi, poche occasioni e tanta attenzione a non scoprirsi. Un punto che muove la classifica, ma che lascia l’amaro in bocca. La Cremonese di Nicola ha impostato la gara su un piano estremamente prudente, puntando più sul contenimento che sulla costruzione. Il Verona di Zanetti, pur senza scoprirsi troppo, ha provato a spingere con maggiore convinzione, dando la sensazione di avere un pizzico di coraggio in più, soprattutto nel primo tempo. Alla fine però nessuna delle due è riuscita a trovare la giocata giusta per spezzare l’equilibrio.

Le occasioni sono state poche e mai davvero clamorose. Al 12′ è il Verona a farsi vedere per primo: Ebosse svetta su calcio piazzato, ma il suo colpo di testa termina a lato. La risposta della Cremonese arriva poco dopo con Barbieri, che si inserisce bene, ma calcia in diagonale senza trovare lo specchio, con Vardy che arriva con un attimo di ritardo per la deviazione. Il Verona continua a farsi preferire sul piano dell’iniziativa. Al 38′ Giovane prova il sinistro, Audero è costretto a intervenire deviando in calcio d’angolo. Poco dopo ci prova anche Terracciano di testa, ma la conclusione viene deviata dalla schiena di un difensore e finisce ancora in corner. Sono gli ospiti a chiudere il primo tempo con maggiore presenza nella metà campo avversaria, anche se senza riuscire a pungere davvero.

Nella ripresa il copione non cambia. La Cremonese fatica a costruire gioco e si affida più alle ripartenze che a un possesso ragionato, ma la difesa del Verona chiude bene ogni spazio. Grassi prova a scuotere i suoi con un tiro da fuori area che termina a lato. All’11’ è ancora il Verona a rendersi pericoloso con Berned, il cui tentativo viene deviato in angolo da un attento Audero, chiamato a qualche intervento in più rispetto all’ordinaria amministrazione. Dall’altra parte, Perilli resta sostanzialmente inoperoso per tutta la gara. Nel finale nessuna delle due squadre sembra voler rischiare qualcosa in più. Il tempo scorre, le energie calano e la sensazione è che il pareggio senza reti sia un risultato accettato da entrambe.
Così si arriva al 94′, con Cremonese e Verona che si dividono la posta in uno scontro diretto in cui ha prevalso la prudenza. 

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *