Inter campione d’inverno: la statistica

ALL calcio
4 Min Read

In 63 occasioni su 93 la capolista al termine del girone d’andata è diventata campione d’Italia, come accaduto ai nerazzurri nel 2023. L’anno prima però l’allora squadra di Inzaghi lo aveva perso a favore del Milan. E nel 2002-03 il titolo andò alla Juve di Lippi che, al giro di boa era quarta, come quella di Spalletti

Lorenzo Topello

Collaboratore

La zampata di Pio Esposito consegna all’Inter non solo i tre punti contro il Lecce, ma anche il titolo di campione d’inverno. Ai fini del calcolo infatti contavano i recuperi di Supercoppa e non i match dello scorso weekend per poter dichiarare completato il girone d’andata, e i nerazzurri di Chivu hanno centrato il successo e tagliato matematicamente il traguardo al giro di boa. Ad Appiano Gentile, relativamente al simbolico titolo di gennaio, sbarcano allora due notizie. Una buona e l’altra da scongiurare. 

SCUDETTO AL 70%

—  

 La prima, quella buona, appartiene alla sfera statistica: l’Inter ha quasi il 70% di probabilità di vincere lo scudetto. Nella storia della Serie A a girone unico, in 63 occasioni su 93 chi ha vinto il titolo d’inverno si è poi laureato campione d’Italia. Una tradizione che è appartenuta in più occasioni anche ai nerazzurri: nel gennaio di due anni fa la squadra allenata (allora) da Inzaghi aveva chiuso il girone di andata da prima della classe dopo aver staccato la Juve e aveva mantenuto il primato fino alla fine, fregiandosi della seconda stella nell’indimenticabile derby col Milan del 22 aprile. 

IL PRECEDENTE DEL 2022

—  

 La seconda notizia appartiene alla cabala. E può meritare gli scongiuri: è vero che l’Inter ha quasi il 70% di probabilità di prendersi il titolo (per la precisione siamo al 67,7%, più di due casi su tre), ma i nerazzurri sono stati anche gli ultimi, nella storia recente, a prendersi il titolo d’inverno senza tuttavia vincere lo scudetto a maggio. Era la prima stagione di Inzaghi, quella targata 2021-22: i nerazzurri sbandarono su una delle ultime curve, a Bologna, spalancando il rettilineo tricolore ai cugini. 

OCCHIO ALLE OUTSIDER

—  

Ancora un po’ di storia: da quando la Serie A accoglie venti squadre coi tre punti a vittoria, e quindi dal 2004-05, solo in quattro occasioni chi ha vinto il titolo d’inverno non è poi divenuto campione d’Italia. All’Inter è accaduto per ultima, ma si contano anche i casi del Milan (2020-21, curiosamente rimontato proprio dall’Inter all’epoca allenata da Conte) e soprattutto delle due sfortunate cavalcate del Napoli di Sarri (2015-16 e 2017-18: gli azzurri in entrambe le circostanze persero la corsa contro la Juve). Nelle ultime ventuno stagioni non è invece mai accaduto che lo scudetto sia andato a una squadra che non fosse arrivata fra le prime due a gennaio: l’ultima volta in cui una outsider invernale si è poi laureata campione d’Italia a maggio si trattava della Juve del Lippi-bis, anno 2002-03. In quella stagione i bianconeri al giro di boa erano addirittura quarti. Chissà che Spalletti non stia prendendo appunti…



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *