Inter-Lecce in campo mercoledì alle 20.45 DIRETTA
LA VIGILIA
Ripartire subito, cancellare il pareggio nello scontro diretto e rimettersi in marcia senza esitazioni. L’Inter domani sera a San Siro ospita il Lecce nel recupero della gara rinviata lo scorso gennaio per gli impegni legati alla Supercoppa e vuole ripartire di slancio dopo il 2-2 del Meazza contro la squadra di Antonio Conte. E quella con il Lecce è un’occasione importante per tornare a correre, ma anche una partita che Cristian Chivu prepara dopo che sono arrivate nuove brutte notizie dall’infermeria.
I nerazzurri, infatti, devono fare i conti con lo stop di Hakan Calhanoglu. Il centrocampista turco, uscito acciaccato dalla sfida di domenica sera contro il Napoli, si è sottoposto in mattinata a una risonanza magnetica che ha evidenziato un risentimento muscolare al soleo sinistro. In una nota il club ha spiegato che la situazione verrà rivalutata nei prossimi giorni, ma lo stop dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 giorni. Un’assenza pesante, che rischia di costare a Calhanoglu almeno sei partite tra campionato e Champions League: le sfide contro Lecce, Udinese, Pisa e Cremonese in Serie A e quelle contro Arsenal e Borussia Dortmund in Europa, chiudendo di fatto in anticipo la prima fase della Champions League con la speranza che i suoi compagni possano raggiungere gli ottavi con la qualificazione diretta. Le date cerchiate in rosso sono in particolare due per quanto riguarda il rientro: in caso positivo la gara col Sassuolo dell’8 febbraio, altrimenti il derby d’Italia contro la Juventus del 15 febbraio.
Calhanoglu va così ad aggiungersi a Denzel Dumfries nella lista dei titolari non a disposizione di Chivu. L’esterno olandese, operato nei giorni scorsi, ha affidato ai social il suo messaggio di determinazione, con l’obiettivo di tornare a vestire la maglia nerazzurra il prima possibile: “Voglio riuscire a tornare prima del previsto. Da quando ho saputo che mi sarei dovuto operare ho capito che sarebbe stata soprattutto una battaglia mentale. Grazie al duro lavoro le cose stanno andando bene e tutto lascia pensare che possa rientrare prima.
Torno al lavoro, perché non è ancora finita: spero di rivedervi presto sul campo”, le sue parole in un lungo post pubblicato oggi sul suo account Linkedin e accompagnato dalle foto dell’ultimo periodo tra operazione e riabilitazione.
In vista del Lecce, Chivu prepara dunque una formazione con diverse novità. In porta confermato Sommer. Davanti a lui, in difesa, spazio ancora a Bisseck sul centrodestra, Acerbi nel ruolo di centrale e Bastoni sul centrosinistra. Sugli esterni agiranno Luis Henrique a destra e Carlos Augusto a sinistra, mentre in mezzo al campo Barella guiderà la linea con Zielinski e Sucic, chiamato a raccogliere l’eredità di Calhanoglu in regia. In attacco, alle spalle del turnover annunciato, la coppia dovrebbe essere composta da Thuram e Bonny. Tra i titolarissimi, quindi, Akanji, Dimarco e Lautaro Martinez sono destinati al riposo, con Acerbi, Carlos Augusto e Bonny in pole per sostituirli. Non è però da escludere una scelta ancora più giovane davanti: Chivu valuta infatti anche l’opzione di affidarsi a due attaccanti emergenti, con Pio Esposito possibile partner di Bonny.
Inter (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 11 Luis Henrique, 23 Barella, 7 Zielinski, 8 Sucic, 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 14 Bonny (40 Calligaris, 6 De Vrij, 10 Lautaro, 16 Frattesi, 17 Diouf, 22 Mkhitaryan, 25 Akanji, 32 Dimarco, 43 Cocchi, 94 Esposito). All.: Chivu. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Dumfries, Calhanoglu, Darmian, J. Martinez, Di Gennaro, Palacios.
Lecce (4-2-3-1): 30 Falcone; 12 Veiga, 5 Siebert, 44 Tiago Gabriel, 25 Gallo; 29 Coulibaly, 93 Maleh; 50 Pierotti, 77 Kaba, 23 Sottil; 9 Stulic. (32 Samooja, 95 Bleve, 21 Kouassi, 3 Ndaba, 6 Sala, 11 N’Dri, 14 Helgason, 13 Perez. 18 Jean, 28 Gorter, 36 Marchwinski, 7 Morente, 16 Gandelman, 8 Fofana). All.: Di Francesco. Squalificati: Banda, Gaspar, Ramadani. Diffidati: Veiga, Banda. Indisponibili: Früchtl, Berisha, Camarda.
Arbitro: Maresca di Napoli
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

