La Top XI dell'ultimo anno – Welcome to World Class – 90min IT
September 15, 2023 | by allcalcio.it
Conclusa la stagione 2022-23 è tempo di valutazioni: prima del Pallone d’Oro c’è la nostra serie Welcome to World Class.
Il nostro appuntamento annuale, Welcome to World Class. Chi sono i calciatori più forti al mondo della stagione 2022-23? Chi ha meritato a suon di prestazioni la candidatura tra i migliori e chi invece la ottiene ogni anno di default?
Abbiamo stilato questa lista dopo un confronto all'interno della nostra redazione, in cui ognuno di noi ha creato una rosa da fantacalcio (25 giocatori, 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) con i più forti della stagione. Le valutazioni sono ovviamente soggettive e la lista definitiva, da leggere in ordine crescente è originata dai voti sommati che ogni giocatore ha ottenuto.
Ecco la nostra Top XI, ovvero quella formazione titolare composta dai calciatori che hanno ricevuto più "voti".
Top XI 2022-23, 4-3-3: Courtois; Hakimi, Marquinhos, Stones, Theo Hernandez; Rodri, De Bruyne, Bellingham, Messi, Haaland, Mbappé.
Partite giocate: 49
Gol subiti: 49
Clean sheets: 17
Il miglior portiere al mondo da qualche anno a questa parte. Quando i giocatori avversari si involano a tu per tu contro Thibaut Courtois, si riducono le chances di segnare; e non perché la porta sia ridotta o gli attaccanti meno bravi rispetto alla media. È l'estremo difensore belga a rimpicciolirla con le sue movenze e il suo status.
Partite giocate: 39
Gol: 5
Assist: 6
Da Madrid ha preso l'aereo per Dortmund, poi per Milano e infine per Parigi. Achraf Hakimi è a pieno titolo il miglior terzino destro in circolazione. Doti atletiche fuori dal comune, attenzione nella fase difensiva, e soprattutto idee, qualità e fantasia in quella offensiva. Rappresenta in toto la tipologia di esterno "basso" che ogni squadra sogna di avere.
Partite giocate: 44
Gol: 2
Assist: 1
Un campione al centro della difesa parigina, il capitano del precedente ciclo e di quello nuovo di Luis Enrique. Si diceva non fosse pronto a ereditare la leadership di Thiago Silva e invece è il perno fondamentale di una delle migliori squadre al mondo, oltre che della Nazionale brasiliana.
Partite giocate: 34
Gol: 3
Assist: 3
Da difensore centrale ha convinto, ma non si è mai distinto abbastanza per figurare tra i migliori del ruolo e scrollarsi di dosso lo scetticismo generale. La scommessa quindi è diventata più grande. Può essere il mediano/difensore più forte della stagione? Risposta positiva e importanza cruciale nel Tréble dei citizens.
Partite giocate: 45
Gol: 4
Assist: 5
Si è finalmente smesso di credere che in Serie A non possano esserci alcuni tra gli interpreti migliori al mondo. Lui è l'unico di questa Top XI e vi è dentro con merito dopo stagioni in cui il livello non si è mai abbassato. Sono aumentate invece consapevolezza e responsabilità e il Milan è tornato a vincere e sognare in grande.
Partite giocate: 56
Gol: 4
Assist: 7
Se serve una diga a centrocampo per arginare una squadra avversaria, oggi scegliamo Rodri. Se serve un mediano completo che sa impostare con ordine e qualità senza paura di sganciarsi per gli inserimenti, oggi scegliamo comunque Rodri. E lo fa anche Guardiola, che l'ha utilizzato più di tutti gli altri al Manchester City.
Partite giocate: 49
Gol: 10
Assist: 31
Abbiamo perso il conto degli anni in cui Kevin de Bruyne ha figurato nelle Top XI mondiali. Fornire più di 30 assist è un dato assurdo, che fa dubitare sull'affidabilità degli stessi. È tra i pochissimi ad aver raggiunto oltre 100 assist in Premier League con molte meno presenze rispetto ai suoi colleghi del passato. Probabilmente terminerà la carriera senza fregiarsi di un Pallone d'Oro che continua ogni anno a meritare.
Partite giocate: 42
Gol: 14
Assist: 7
Il presente e il futuro su cui incollare gli occhi per la prossima decade. Anche perché è quel tipo di calciatore che se ci si distrae, ci riporta subito sul suo pianeta, che oggi è la Liga. Un inizio così a Madrid non si vedeva da anni, più o meno dall'arrivo di Cristiano Ronaldo. La differenza principale però è che Jude Bellingham sarebbe un centrocampista.
Partite giocate: 52
Gol: 32
Assist: 25
(Senza Inter Miami)
Partite giocate: 41
Gol: 21
Assist: 20
Ha impiegato un paio di mesi a vincere anche negli Stati Uniti d'America, dove è stato accolto come il Messia del calcio, attraendo vip di ogni settore a Miami. Prima della scelta di abbandonare l'Europa, un Mondiale dominato con l'Argentina in Qatar, che lo presenta ufficialmente come il più forte di sempre.
Partite giocate: 43
Gol: 41
Assist: 10
Real Madrid o PSG? Se ne riparlerà la prossima estate. Per ora i colori sono il rosso e il blu del club francese, con cui punterà da stella sempre più influente della squadra, a vincere la Champions League. È il migliore al mondo, già in grado di trascinare la sua Nazionale a 24 anni. La tripletta nella Finale dei Mondiali in Qatar rappresenta un qualcosa di iconico, incisa nella memoria collettiva come una delle prestazioni individuali più spettacolari della storia, al di là del risultato.
Partite giocate: 53
Gol: 52
Assist: 9
Ha ammesso recentemente che il calcio occupa tutto il suo tempo a disposizione, sia livello professionale che nelle altre cose della vita. I numeri riportano le gesta di un calciatore spaventosamente forte, che segna in tutti i modi, che in ogni sfida fa di tutto per esultare e che a 23 anni viaggia su medie realizzative da fenomeno.
© 2023 Powered by Minute Media – Tutti i diritti riservati
RELATED POSTS
View all