Classifica senza errori arbitrali, i verdetti su Milan-Sassuolo, Bologna-Juve, Napoli, Inter, Roma e Torino

ALL calcio
6 Min Read

Come finirebbe la Serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche anche nella quindicesima giornata: ecco le squadre più penalizzate e quelle con più “aiutini”.

Sviste, sviste e ancora sviste anche nella 15ma giornata di Serie A. Il clima natalizio dovrebbe rendere tutti più buoni, invece troppi giudizi degli arbitri di campo e dei loro omologhi in sala Var continuano a essere “cattivi”. Record di errori nell’ultimo turno di campionato, anche se – fortunatamente – solo uno è risultato determinante. Per il resto, le sviste si sono compensate da una parte e dall’altra oppure non hanno condizionato l’esito dell’incontro. Vediamo come cambia la classifica senza errori arbitrali e quali sono le sue differenze con quella “reale” dopo 15 giornate di questo tribolatissimo torneo.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Arbitri: falsata l’ennesima partita di Serie A

Il match falsato della 15ma giornata è Torino-Cremonese. Manca infatti un evidente calcio di rigore in favore dei grigiorossi per un tocco con la mano del “Cholito” Simeone sugli sviluppi di una punizione calciata in area proprio all’ultimo minuto di gioco. La palla finisce prima sulla spalla dell’attaccante argentino e poi sul braccio, che però è in posizione larga e innaturale. Fa insomma quel volume che, in altre circostanze, è servito a Rocchi e ai suoi collaboratori per “giustificare” la concessione di altri penalty simili. Stavolta no, l’arbitro Marinelli non ha visto e dalla sala Var non l’hanno neppure invitato a rivedere l’azione.

Moviola, tutti i casi dubbi della 15ma giornata

Lunga la lista di errori nelle altre partite. In Parma-Lazio, arbitro Marchetti, non c’è il rosso su Zaccagni che avrebbe meritato solo il giallo per il fallo su Estevez. In Milan-Sassuolo, arbitro Crezzini, mancano un gol per il Milan (non punibile la spintarella di Loftus-Cheek su Candé prima del possibile 3-1 di Pulisic) e un rigore per il Sassuolo per plateale fallo di Pavlovic su Cheddira. In Genoa-Inter Doveri sbaglia solo nel fischiare fallo a Barella per tocco di mani che non c’è, ma il centrocampista esagera nelle proteste e viene giustamente ammonito.

In Roma-Como, inoltre, Feliciani grazia Mancini che meritava il secondo giallo per lo screzio con Ramon: mancava però davvero troppo poco alla conclusione del match per poterlo considerare falsato. Senza errori gravi, infine, due direzioni pure molto discusse, quella di Sozza in Udinese-Napoli (giusto annullare i gol di Davis e Zaniolo rispettivamente per fuorigioco e per fallo precedente di Karlstrom su Lobotka) e quella di Massa in Bologna-Juventus: non ci sono infatti i rigori chiesti per spinta di Lucumì su McKennie e per un tocco di mano di Locatelli non punibile.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica della Serie A 2025-2026 senza errori arbitrali, al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
INTER33INTER +132
MILAN32ROMA30
NAPOLI31NAPOLI +130
ROMA30BOLOGNA -227
JUVENTUS26JUVENTUS26
BOLOGNA25COMO24
COMO24MILAN +824
LAZIO22LAZIO -123
SASSUOLO21CREMONESE -121
UDINESE21SASSUOLO21
CREMONESE20UDINESE21
ATALANTA19ATALANTA -120
TORINO17TORINO17
LECCE16CAGLIARI -216
CAGLIARI14PARMA -216
GENOA14LECCE16
PARMA14PISA -414
VERONA12GENOA +212
PISA10VERONA +39
FIORENTINA6FIORENTINA -28

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini (meno di 3′ dalla fine), ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter
2024-25: Napoli

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *