Spalletti ha deciso, un’esclusione eccellente

ALL calcio
8 Min Read

Formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari: Spalletti punta su Yildiz dopo Bodo e ritrova Vlahovic dal primo minuto. Tante conferme tra i rossoblù

JuventusCagliari accende la 13a giornata di Serie A 2025-26: si gioca sabato 29 novembre 2025 alle 18:00 all’Allianz Stadium di Torino. I bianconeri arrivano al match al 7° posto con 20 punti (5 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte; 15 gol segnati, 11 subiti), mentre i rossoblù sono 14° a quota 11 (2 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte; 12 gol fatti, 17 incassati). Sfida dal peso specifico alto: la Juventus cerca continuità per restare in scia europea, il Cagliari vuole punti preziosi per allontanarsi dalla zona calda.

Probabili formazioni

Juventus dovrebbe ripartire dal 3-5-1-1: davanti a Di Gregorio linea a tre con Kalulu, Kelly e Koopmeiners, in attesa di capire se Gatti possa essere un’opzione. Sulle corsie si va verso Cambiaso e Kostic, con in mezzo McKennie, Locatelli e Thuram. Tra le linee dovrebbe agire Yıldız alle spalle di Vlahović, ma non è da escludere l’opzione Openda o un impiego di David a gara in corso. Cagliari atteso col 3-5-2: terzetto dietro con Zappa, Deiola e Luperto, mentre Mina resta in dubbio e potrebbe portare a confermare gli stessi interpreti. A destra Felici, a sinistra Palestra, in mezzo Adopo, Prati e Folorunsho. Davanti, coppia che dovrebbe essere EspositoBorrelli, con alternative come Pavoletti e Luvumbo.

  • Juventus (3-5-1-1)
  • Portiere: Di Gregorio
  • Difensori: Kalulu, Kelly, Koopmeiners
  • Centrocampo: Cambiaso, McKennie, Locatelli, Thuram, Kostic
  • Trequartista: Yıldız
  • Attacco: Vlahović
V:Sport
  • Cagliari (3-5-2)
  • Portiere: Caprile
  • Difensori: Zappa, Deiola, Luperto
  • Centrocampo: Felici, Adopo, Prati, Folorunsho, Palestra
  • Attacco: Esposito, Borrelli
V:Sport

Gli indisponibili

Nel conto degli assenti pesa per la Juventus l’assenza di Bremer in difesa, mentre Milik toglie un’alternativa pesante in avanti; out anche Rugani e Pinsoglio. In casa Cagliari lo stop lungo di Belotti limita le rotazioni offensive; Mina è in dubbio e la gestione sarà prudente, mentre Zé Pedro e Mazzitelli restano ai box. Al momento non si segnalano squalifiche di rilievo.

  • Juventus: Pinsoglio (infortunio al polpaccio), Rugani (infortunio al polpaccio), Milik (infortunio al polpaccio), Bremer (infortunio al ginocchio)
  • Cagliari: Belotti (lesione del legamento crociato anteriore), Mina (infortunio alla gamba, in dubbio 50%), Mazzitelli (infortunio al polpaccio), Zé Pedro (infortunio al ginocchio)

Le ultime partite giocate

La Juventus alterna solidità e gestione: due vittorie, due pari e uno stop nelle ultime cinque, con crescita offensiva in casa. Il Cagliari mostra compattezza e spirito di rimonta, ma paga qualche blackout difensivo: tre pareggi, due sconfitte nelle ultime cinque.

Juventuskookokxx
Cagliarixkokoxx

Dettaglio delle ultime cinque:

Lazio-Juventus 1-0; Juventus-Udinese 3-1; Cremonese-Juventus 1-2; Juventus-Torino 0-0; Fiorentina-Juventus 1-1.

Verona-Cagliari 2-2; Cagliari-Sassuolo 1-2; Lazio-Cagliari 2-0; Como-Cagliari 0-0; Cagliari-Genoa 3-3.

L’arbitro di Juventus-Cagliari

Valerio Crezzini dirigerà JuventusCagliari. Assistenti: Berti–Cecconi; IV uomo: Ayroldi; VAR: Di Bello; AVAR: Dionisi. Nella Serie A 2025/26 Crezzini ha arbitrato 5 gare, fischiando 119 falli, 1 rigore, 11 ammonizioni e nessuna espulsione (media 2,2 cartellini a partita).

Clicca qui per il live di Juve-Cagliari

Informazioni interessanti

Tradizione a tinte bianconere: la Juventus arriva al confronto forte di una lunga serie positiva contro il Cagliari, ma i sardi hanno spesso trasformato la sfida in un test di resistenza, strappando pareggi pesanti anche a Torino. I bianconeri stanno vivendo una stagione di equilibrio: tanti pareggi, margini di crescita nel gol pesante e una certa predilezione per le conclusioni dalla distanza. Dall’altra parte, i rossoblù fanno valere fisicità e palloni alti, con Borrelli protagonista nel gioco aereo e ripartenze veloci sulle corsie. Occhio a Vlahovic, che storicamente vede la porta contro i sardi, e al momento d’oro di Kostic in inserimento: può essere una gara a episodi, dove la qualità sulle palle inattive e i dettagli difensivi faranno la differenza.

  • La Juventus è rimasta imbattuta in 26 delle ultime 27 contro il Cagliari in Serie A: solo un ko nel luglio 2020; negli ultimi tre incroci, però, due pareggi.
  • Dopo l’1-1 più recente all’Allianz, bianconeri e rossoblù potrebbero pareggiare due gare di fila a Torino per la prima volta dal 2012-2013.
  • Dall’inizio della scorsa stagione la Juventus è regina dei pareggi nei top-5 campionati: 21 su 50 partite.
  • Avvio in controllo per la Juventus: 20 punti in 12 giornate (5V, 5N, 2P) e soli 15 gol segnati; numeri da squadra pragmatica.
  • Vlahovic è la bestia nera del Cagliari: 8 gol in 11 sfide in A e tre centri nelle ultime tre gare contro i sardi.
  • Momento interessante per Kostic: potrebbe timbrare per la terza gara consecutiva nei maggiori campionati europei, traguardo personale inedito.
  • Borrelli arma aerea dei rossoblù: quattro dei suoi ultimi sei gol tra A e B sono di testa; il gioco sulle corsie può esaltarlo.

Le statistiche stagionali di Juventus e Cagliari

Possesso e precisione passaggi dalla parte della Juventus (58,5% di possesso, maggiore qualità nella metà campo avversaria), mentre il Cagliari punta su fisicità e verticalità. I bianconeri segnano 15 reti e subiscono 11 (4 clean sheet), i rossoblù 12 fatte e 17 incassate (2 clean sheet). Disciplina: Juventus più pulita (19 gialli, 1 rosso) rispetto al Cagliari (29 gialli, 0 rossi). Tiri totali: 139 a 90; precisione al tiro 47,5% contro 43,3%.

Focus giocatori: per la Juventus capocannoniere Vlahovic (3), miglior assistman Yildiz (3); più ammoniti Kelly e Locatelli (3), unico espulso Cambiaso (1); Di Gregorio a quota 4 clean sheet. Nel Cagliari guida la classifica marcatori Borrelli (3), miglior assistman Palestra (2); più ammonito Obert (5); Caprile a 2 clean sheet.

JuventusCagliari
Partite giocate1212
Vittorie52
Pareggi55
Sconfitte25
Gol segnati1512
Gol subiti1117
Possesso palla (%)58,544,6
Tiri totali13990
Tiri nello specchio6639
Precisione al tiro (%)47,543,3
Clean sheet42
Cartellini gialli1929
Cartellini rossi10

Segui in diretta questa partita e tutte le altre della Serie A

FAQ

Quando e a che ora si gioca Juventus-Cagliari?

Sabato 29 novembre 2025 alle ore 18:00.

Dove si gioca Juventus-Cagliari?

All’Allianz Stadium di Torino.

Chi è l’arbitro di Juventus-Cagliari?

Valerio Crezzini; assistenti Berti e Cecconi, IV uomo Ayroldi, VAR Di Bello, AVAR Dionisi.

Serie A, Juventus-Cagliari, formazioni ufficiali: Spalletti ha deciso, un'esclusione eccellente Ansa

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

TAGGED:
Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *