Mondiali: sorteggio a Zurigo, l’Italia nei playoff contro l’Irlanda del Nord – Calcio

ALL calcio
6 Min Read

Nella semifinale dei playoff per la qualificazione ai mondiali del 2006 l’Italia di Gattuso affronterà l’Irlanda del Nord. E’ quanto ha deciso il sorteggio che si è svolto a Zurigo. In finale, il 31 marzo, gli azzurri affronteranno in trasferta la vincente della semifinale fra Galles e Bosnia Erzegovina.

L’urna svizzera ha deciso anche le altre sfide di semifinale e gli abbinamenti per le finali: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo; Ucraina-Svezia/Polonia-Albania; Danimarca-Macedonia del Nord/Repubblica Ceca-Irlanda.

“L’Irlanda del Nord è alla nostra portata. Servirà una grande partita ma ce la possiamo giocare”: è molto cauto il Ct azzurro Rino Gattuso, nel commentare il sorteggio dei play off Mondiale. “E’ una squadra che gioca nel suo stile, molto fisica – ha detto a RaiSport – lotta sulle seconde palle”.

Quanto alla possibile finale, “conosciamo Galles e Bosnia, lo stadio di Cardiff mette in difficoltà tutti, ma ora concentriamoci sulla semifinale”, ha aggiunto Gattuso, confermando che per la semifinale la sede possibile è Bergamo, e auspicando di poter “avere una data per stare insieme un paio di giorni” con i giocatori, in uno stage. 

“Abbiamo lasciato qualche giorno di stacco ai giocatori, per recuperare dalla figuraccia con la Norvegia – ha aggiunto Gattuso -. Quella partita dice tutta la nostra fragilità, mi tengo il primo tempo ma non si può sparire dal campo come abbiamo fatto noi nel secondo tempo di Milano”.

Gattuso è apparso preoccupato dal poco tempo a disposizione con la nazionale, “ci siamo salutati all’undicesima giornata e ci rivedremo alla trentesima”, ha notato. “Andro’ in giro per parlare con i giocatori, sarebbe importante avere un paio di giorni, così come anticipare la giornata di campionato prima del play off: in Turchia il campionato lo fa. Vediamo”.

Per approfondire Agenzia ANSA Mondiali: l’Irlanda del Nord insegue la 4/a presenza – Notizie – Ansa.it Con l’avversaria della semifinale i precedenti dicono Italia (ANSA)

 

“La questione vera non è il modulo, la tattica – ha detto ancora il ct, ai microfoni di Sky Sport -. Dobbiamo lavorare invece sulla nostra fragilità. Se facciamo le cose bene e siamo competitivi non possiamo poi commettere errori come l’altra sera. Io e il mio staff dobbiamo risolvere questo problema qua. Intanto – ha proseguito – studieremo l’Irlanda per capire come affrontarla e fare meno errori possibili”. “Gli irlandesi sono una squadra fisica, che non molla mai. Sappiamo da parte nostra che il nostro percorso è da migliorare ma guardiamo con fiducia in avanti. Lo stage? Non sta a me decidere, ma certo più tempo abbiamo per stare insieme meglio è”, ha concluso Gattuso.

“L’Irlanda del Nord? Ci evoca un ricordo troppo lontano, sta nell’altro secolo, come andrà… va come deve andare e come vogliamo che vada, dipende da noi, vale per il primo confronto e per quello che potrebbe succedere dopo, mi auguro il 31 di marzo: siamo artefici del nostro destino. Abbiamo tutte le carte in regola per andare avanti”. Così il ministro dello sport, Andrea Abodi, a margine di un evento a Belluno legato alle prossime olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026  ha commentato il sorteggio Fifa che vedrà l’Italia affrontare l’Irlanda del Nord nella semifinale dei play off per il Mondiale di calcio 2026.

“Io sono fiducioso e mi auguro ci sia l’accompagnamento di tutti gli appassionati di calcio che mi auguro continuino a vedere la maglia azzurra un punto di incontro dove ci ritroviamo tutti”. 

“Io sono convinto che andremo ai Mondiali, ma non si va ai Mondiali perché ti chiami Italia o Francia o Spagna. Si va ai Mondiali perché si vince, perché progetti e lavori e noi stiamo cercando di fare questo”,  ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, intervenuto durante la settima edizione di ‘Sport Industry Talk – L’economia dello sport’, organizzata da Rcs Academy. “Io devo essere ottimista necessariamente altrimenti corriamo il rischio di entrare in una crisi depressiva – ha aggiunto -. Il calcio non è quello di di vent’anni fa o di trent’anni fa, è cambiato oggi si può vincere, ma si può perdere contro tutti”.

FIFA World Cup 2026 play-offs draw

 

L’Italia attende “con trepidazione ed entusiasmo” i playoff Mondiali. ha affermato Gigi Buffon, capo delegazione azzurro, a Sky. “Purtroppo in Italia vediamo troppi fantasmi, abbiamo intrapresa la strada delicata del ‘non ci resta che piangere’ o ‘ricordati che devi morire’. Invece spero che saranno due partite importanti, da affrontare con la nostra storia”.

Quanto al 4-1 dalla Norvegia, è dispiaciuto “più per il risultato che per il gioco, la partita ha dimostrato che siamo ultracompetitivi se non perdiamo le nostre caratteristiche. Al di là di quanto pensano certe menti ottenebrate, la Norvegia é tra le prime 5-6 nazionali del mondo”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *