Premier League, i risultati: vittoria Arsenal col West Ham, tripletta Kluivert al Wolves
December 1, 2024 | by allcalcio.it
I Gunners stravincono il derby e si portano a -6 dal Liverpool capolista, atteso da Guardiola. L’olandese diventa il primo a segnarne tre solo su rigore. Pari Newcastle, bene il Forest
Missione compiuta. L’Arsenal è secondo in classifica in attesa di Liverpool-Manchester City con una strana vittoria in casa del West Ham, un 5-2 che parla di dominio ma che mal racconta quello che è successo al London Stadium. Di sicuro ci sono la vittoria e 36’, fino al 4-0 firmato da Kai Havertz, di capolavoro assoluto dei Gunners, perfettamente in linea con l’idea che la squadra di Arteta si sia messa la sua mini crisi alle spalle e sia pronta a tornare a marciare (3 vittorie di fila, compresa quella a Lisbona in Champions, con 13 gol fatti). Poi però c’è il resto della partita, in cui l’Arsenal ha concesso agli Hammers di riaprire tutto con due gol in tre minuti (prima Wan-Bissaka, poi Emerson con una splendida punizione) e ha poi provato a gestire non senza difficoltà il 5-2 accumulato a fine primo tempo.
LE CHIAVI
—
L’Arsenal ha assolutamente meritato di vincere e di salire a quota 25 punti, sorpassando il City e riducendo a 6 punti (momentaneamente?) il gap dal Liverpool capolista. In quei primi 36’ è stato assolutamente ingiocabile, illuminato dalle meraviglie di Bukayo Saka, che propiziando i primi due gol (l’angolo per Gabriel al 10’ e il bell’assist per Leo Trossard al 26’) è diventato il primo giocatore nelle 5 leghe migliori d’Europa ad arrivare a quota 10 assist stagionali. “È incredibile il modo in cui riesce ad avere un impatto sulla partita, sia con gli assist che coi gol, ha detto Mikel Arteta della sua stella, che oltre ai due assist ci ha messo anche il rigore del 5-2 nel recupero (aveva lasciato quello del 3-0 a Martin Ødegaard) e che è uscito nella ripresa come Gabriel e Calafiori (“Viene da un grave infortunio e ha preso qualche botta di troppo, dobbiamo gestire i suoi minuti” ha detto Arteta dell’azzurro, elogiando anche l’ottima partita di Jorginho in mediana). La vittoria conferma quanti progressi sta facendo l’Arsenal, ma anche ricordato quanto ci sia ancora da lavorare. Il West Ham, fermo a 15, invece torna a deludere: questa è la quarta sconfitta in 7 partite in casa, una che inevitabilmente farà tornare Lopetegui sulla graticola. Il tecnico che in estate pareva destinato al Milan era in tribuna per squalifica: gli Hammers hanno meditato per tutta la sosta per nazionali se esonerarlo o meno, decidendo per la conferma e venendo ricompensati con la vittoria di Newcastle della scorsa giornata. Questo nuovo passaggio a vuoto, pur con una squadra superiore come l’Arsenal e una bella reazione dopo 36’ assolutamente orribili, potrebbe rimettere tutto in discussione.
le altre
—
Il Forest rivelazione si rimette in marcia dopo due sconfitte: il rigore di Wood al 49’ vale l’1-0 sull’Ipswich. La squadra di Espirito Santo ora ha 22 punti, la neopromossa resta a 9. Pari beffa per il Newcastle di Tonali, raggiunto al 94’ dal Palace: Magpies con 19 punti, Eagles sempre nei guai con 9. Justin Kluivert diventa il primo giocatore della storia della Premier a fare una tripletta con soli rigori e firma il 4-2 del Bournemouth a Wolverhampton: le Cherries salgono a quota 18 e tornano a vincere dopo due ko di fila, fermando a 4 la striscia senza sconfitte dei Wolves. Il Leicester naufraga 4-1 in casa del Brentford (tripletta per Schade) nella prima partita dalla nomina di Ruud Van Nistelrooy: Foxes ferme a 10 col 4° ko nelle ultime 5, Brentford a quota 20 col terzo risultato utile consecutivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link
RELATED POSTS
View all