Roma su Tyrique George, per Sancho è stand by

ALL calcio
5 Min Read

Gasperini vuole completare al più presto l’attacco. L’esterno del Chelsea un affare a titolo definitivo

Alessio D’Urso

Gian Piero Gasperini ha atteso, ha sperato, ne ha parlato pure col vicepresidente Ryan Friedkin (arrivato ieri a Roma) e forse ora non ci crede più nemmeno lui. Jadon Sancho, l’esterno sinistro d’attacco del Manchester United in cima alla lista dei preferiti da settimane, non ha sciolto la riserve neppure ieri, tenendo ancora in stand-by la trattativa con il club giallorosso, ma superando ormai quella linea di confine (per tempistica e per una questione di convinzione) dalla quale non si torna più indietro. Quando anche le speranze di un irriducibile guerriero come il tecnico hanno lasciato il posto ad un certo punto al pessimismo su una svolta che non è arrivata e non arriverà a questo punto, ecco che la Roma – rappresentata a Londra da due giorni dal ds Ricky Massara – non ha perso ulteriore tempo. E, continuando a trattare con lo stesso agente dell’inglese, Emeka Obasi, ha portato avanti contemporaneamente l’operazione Tyrique George, omologo di Sancho a sinistra e talento del Chelsea classe 2006 su cui gli addetti ai lavori puntano ad occhi chiusi.

Giornata chiave

—  

Oggi la probabile presenza a Trigoria anche di Dan Friedkin (chissà, potrebbe portare con sé in aereo uno o due rinforzi da Londra) avrà nel caso un significato ben preciso. Servirà a dare una “spallata” alle ultime questioni in sospeso sul fronte del mercato in entrata e in uscita. A partire proprio dal nodo esterno d’attacco. Se Sancho resterà quella che è una “suggestione”, per dirla proprio con le parole di Massara di tre giorni fa, George è invece il presente, il nuovo che avanza, il gioiellino da affidare alle mani sapienti di Gasp per farne un nuovo “crack”. Un 19enne che nella scorsa stagione si è messo in evidenza sotto gli occhi del tecnico Enzo Maresca con 3 gol e 5 assist in 27 gare, riuscendo a volte da subentrato, a partita in corso, a lasciare tracce palpabili del suo passaggio in campo. A intrattenere tuttora le parti a Londra è la formula del suo passaggio in giallorosso: non più in prestito ma a titolo definitivo. Una cessione, quindi, che comporterà da parte della Roma una cifra che si aggira attorno ai 21-22 milioni. Ma con uno stipendio decisamente più alla portata rispetto a quello chiesto da Sancho, in considerazione del fatto che basterebbe un contratto da meno di 2 milioni a stagione. Da sciogliere, d’altra parte, è il tema relativo alla percentuale di rivendita che il Chelsea vorrebbe mantenere almeno al 30%.

Centravanti

—  

Un bell’investimento quello che la Roma si prepara a portare a termine (è stato valutato pure il profilo di Reiss Nelsson dell’Arsenal), che in ogni caso non potrà pregiudicare l’acquisto di un centravanti per completare il reparto, in attesa che l’ucraino Artem Dovbyk trovi collocazione. Ancora in piedi per qualche ora l’affare Fabio Silva, da ingaggiare però in prestito con diritto di riscatto dal Wolverhampton (ma c’è il Borussia Dortmund che preme per comprare il cartellino del portoghese a 20 milioni). Massara vuole accontentare Gasperini con un attaccante centrale che sappia legare il gioco con i trequartisti. Una valida alternativa a Evan Ferguson, che possa all’occorrenza anche giocare a destra o a sinistra sulla trequarti. A una certa ora della giornata era pure tornata a circolare l’ipotesi dei giorni scorsi di uno scambio di centravanti col Milan, Gimenez-Dovbyk, ma i due sembrano avere più o meno lo stesso profilo di attaccante, mentre al tecnico piacerebbe di più una tipologia di jolly alla Fabio Silva, ideale per la sua versatilità su tutto il fronte d’attacco. Probabile che oggi si avrà l’accelerazione tanto attesa su entrambi i fronti: esterno e punta. Con Friedkin alla cloche di comando, Massara a Londra e Gasp in campo con un occhio teso al mercato, oggi si può completare la Roma. Con il volto di George che si staglia già all’orizzonte e quello di Sancho, tormentone dell’estate, che si perde via via sullo sfondo…



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *