Atalanta, due piste per il dopo Retegui: fra Muniz e Mateta è sprint

allgossip9@gmail.com
3 Min Read

I centravanti di Fulham e Crystal Palace sono seguiti da vicino dai bergamaschi

Matteo Brega

Giornalista

L’Atalanta continua a seguire il mercato con grande attenzione, indipendentemente dalla vicenda legata a Ademola Lookman. In casa bergamasca ci sono due ruoli sui quali l’area sportiva sta lavorando: in primis il centravanti e a seguire l’esterno di sinistra. In terza battuta, se si concretizzerà la cessione di Lookman, si valuterà se intervenire pure in quella posizione senza scordare che il club ha investito 20 milioni per Kamaldee Sulemana. 

il brasiliano

—  

Allora partiamo dal centravanti. Due i nomi che sembrano ormai aver superato tutta l’altra concorrenza. Ed entrambi fanno convergere il navigatore su Londra: sono Rodrigo Muniz del Fulham e Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace. Muniz è un brasiliano, nato nel 2001, portato in Europa dal club londinese nell’estate del 2021 dal Flamengo. E’ un centravanti che da quando è sbarcato nel Vecchio Continente ha iniziato un lavoro per migliorare la sua confidenza con la porta. Perché per quanto riguarda la capacità di difendere palla, allargare e allungare le difese avversarie già ha mostrato. Però per un centravanti la porta è sacra: due stagioni fa ha segnato 9 gol in Premier, 8 nell’ultima edizione. Ci sono margini per migliorare, senza dubbio. Il valore del suo cartellino si è alzato nelle ultime settimane: pagato 8 milioni, adesso ne vale cinque volte tanto. Per quanto riguarda Mateta si parla di un profilo differente. Innanzitutto per l’età (è nato nel 1997), poi per l’esperienza (ha vinto l’FA Cup con il Crystal Palace e l’argento olimpico con la Francia nel 2024) e infine per le caratteristiche tecniche e fisiche. E’ più bomber di Muniz e potrebbe anche giocare insieme con Gianluca Scamacca. Tutte considerazioni che vengono fatte in questi giorni in casa Atalanta. E la valutazione di Mateta è superiore rispetto a quella di Muniz. 

il francese

—  

L’attaccante francese ha un appuntamento che per il momento lo tiene legato al Crystal Palace. Domenica pomeriggio a Wembley si gioca il Community Shield, la Supercoppa inglese, tra la sua squadra e il Liverpool. Una partita che Mateta si è guadagnato vincendo l’FA Cup nella scorsa stagione e alla quale pertanto non vorrebbe mancare. Ogni trattativa dunque deve tenere conto di questo match. Per quanto riguarda invece l’esterno a sinistra il nome in cima alla lista resta quello di Diego Moreira dello Strasburgo. La sua valutazione è schizzata alle stelle, superando i 30 milioni, anche per volere del Chelsea che “controlla” il club francese.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *