L’Avellino non sa vincere. Dopo il ko interno con il Latina, che ha portato al repulisti nel weekend, la squadra ereditata da Raffaele Biancolino raccoglie soltanto un pareggio allo stadio Liguori di Torre del Greco: la partita con la Turris si chiude senza gol. Quarto pareggio in campionato per i lupi che tornano a muovere la classifica, ma restano a secco di successi nel girone.
Le scelte
Confermato il 4-3-1-2 di partenza, cambia l’impianto biancoverde. Enrici vince il ballottaggio con Benedetti e affianca Rigione, Cancellotti e Frascatore completano la linea difensiva davanti a Iannarilli. Novità Mutanda a centrocampo con Palmiero e Sounas, D’Ausilio si muove sulla trequarti alle spalle di Redan e Gori.
La cronaca
I corallini provano ad impensierire subito gli avversari, ma sono gli ospiti a creare la prima occasione da gol. Azione veloce dei lupi al 2′: Redan controlla, si presenta davanti a Marcone e scivola al momento della conclusione, graziando l’estremo difensore. L’ex Triestina può riscattarsi subito dopo un suggerimento di Gori, ma indugia e l’azione sfuma. Al 7′ altra chance per il numero 11 che si invola a tu per tu con il portiere su lancio di Rigione e calcia, il destro è centrale e Marcone neutralizza. Superato il quarto d’ora di gioco, l’Avellino rischia. Scaccabarozzi innesca Trotta che affida di nuovo la palla al compagno: il centrocampista sbaglia dall’interno dell’area. Al 19′ Ndiaye lancia il centravanti che fa partire un rasoterra dalla fascia, gli uomini di Biancolino fanno buona guardia su Nocerino. Sul ribaltamento di fronte Gori anticipa Sounas e non riesce a concretizzare in superiorità numerica. Al 21′ Redan si ritrova in campo aperto, punta Ndiaye e converge verso il centro: il calciatore biancorosso chiude e il ventitreenne sciupa una nuova opportunità. A metà primo tempo Turris ad un passo dal vantaggio: pennellata di Giannone da calcio piazzato, Nocerino colpisce indisturbato e manda oltre la traversa. Trema l’undici irpino che resta immobile sulla parabola del fantasista locale. Al 26′ Iannarilli fa un miracolo e tiene invariato il risultato. Ancora Nocerino riceve, salta due difensori e chiama il portiere al super intervento. Nell’altra metà campo potenziali occasioni sui piedi di Sounas e D’Ausilio: il primo non riesce a trovare compagni pronti alla battuta a rete, il secondo manca il bersaglio con la sfera che attraversa tutta l’area. Al 34′ botta di Palmiero dalla distanza, un avversario tocca e alza un campanile, con Marcone obbligato a smanacciare. Sussulti di Pugliese e Trotta per i padroni di casa, ma l’ultima occasione della frazione iniziale è targata Rigione: il centrale addomestica una sventagliata di D’Ausilio e costringe Marcone alla parata da posizione ravvicinata. All’intervallo il parziale al Liguori resta bloccato.
Non ci sono cambi all’intervallo, le due squadre rientrano sul rettangolo verde con gli stessi interpreti. In apertura di secondo tempo Morrone colpisce al volo dopo un’incornata di Giannone, Iannarilli blocca senza correre rischi. Al 50′ Sounas si incarica della battuta di una punizione e scodella in area, Enrici cerca l’impatto di testa e scatena un flipper in area, risolto in qualche modo dalla retroguardia corallina. Al 54′ il greco crossa dalla trequarti e Redan svetta, la sua deviazione scalda i guantoni a Marcone. Poi l’arbitro ferma il gioco per posizione irregolare dell’attaccante. Al 58′ occasione sciupata dai lupi: disimpegno errato della Turris, Sounas attiva Redan che sbaglia il passaggio finale e i biancorossi si rifugiano in corner. Sulla battuta successiva, l’Avellino sfiora il vantaggio. Frascatore stacca e di testa chiama Marcone ad una grande risposta, poi Ndiaye salva i suoi compagni. Al 64′ doppia sostituzione per Biancolino: Vano e De Cristofaro prendono il posto di Redan e D’Ausilio. Tremano i biancoverdi su una sassata di Ricci, Iannarilli osserva la sfera finire out. Al 72′ proteste locali per un contatto tra Mutanda e Giannone in area, il signor Ancora di Roma 1 fa proseguire. Ad un quarto d’ora dalla fine il neo entrato Vano cerca di sbloccare con la specialità aerea, Marcone risponde presente. Il numero 91 ci riprova al 78′, il portiere respinge. Nelle ultime battute del match c’è l’esordio anche per Campanile che fa rifiatare Mutanda. All’82’ Gori svetta su corner, poi Vano da zero metri spara alto a porta sguarnita e si divora in maniera clamorosa la rete del vantaggio. Nel recupero Liotti entra per Frascatore, fischiato dai suoi vecchi tifosi al momento del cambio. L’ultimo spunto è di Casarini, il match al Liguori non si sblocca e va in archivio con il punteggio di 0-0.
Il tabellino
Turris (3-4-2-1): Marcone; Ndiaye, Esempio, Ricci; Pugliese, Morrone (77′ Castellano), Casarini, Scaccabarozzi; Giannone (77′ Onofrietti), Nocerino; Trotta. A disposizione: Iuliano, Fallani, Drame, Tannor, Solmonte, Porro, Cocetta, Desiato. Allenatore: Mirko Conte
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore (91′ Liotti); Mutanda (79′ Campanile), Palmiero, Sounas; D’Ausilio (64′ De Cristofaro); Redan (64′ Vano), Gori. A disposizione: Marson, Benedetti, Llano, Solaro, Arzillo, De Michele. Allenatore: Raffaele Biancolino
Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1
Assistenti: Stefano Franco di Padova e Alessandro Antonio Boggiani di Monza
Ammoniti: Cancellotti, Vano, Sounas (A)
Source link
RELATED POSTS
View all