L’atteggiamento dei turchi rischia di calpestare le norme internazionali sui trasferimenti: a rimetterci potrebbero essere proprio i rossoneri
Alvaro Morata in gabbia, insieme al Como e al Milan. È incredibile, ma da un mese a questa parte il Galatasaray sta giocando una partita temeraria, con richieste economiche quantomeno esagerate. E ciò determina un blocco che danneggia davvero tutti. Ed è il motivo per cui il calciatore spagnolo sta puntando i piedi, consapevole dei rischi a cui va incontro. Ma il danno maggiore è in ultima analisi per il Milan, visto che il Como potrebbe anche cambiare obiettivo per l’attacco se il club turco dovesse continuare ad avere una posizione così rigida. Occorre, allora, fare un passo indietro per comprendere la gravità del caso.
nessuno vuole perderci
—
Tutto comincia a gennaio quando Morata passa in prestito ai campioni di Turchia in cambio di un pagamento di 6 milioni per la cessione sino a dicembre 2025. Bene, nel frattempo, i turchi non hanno mai pagato i rossoneri. Intanto a giugno la società di via Aldo Rossi ha raggiunto l’intesa con il Como per cedere Alvaro a titolo definitivo per 10 milioni di euro, facendo conto sui 6 milioni concordati con il Galatasaray. In questa maniera i rossoneri chiuderebbero senza perdite l’operazione congegnata l’estate scorsa con l’atletico Madrid, appunto, per 16 milioni. Ora, però, da Istanbul fanno una richiesta quantomeno inattesa. Per liberare lo spagnolo chiedono, infatti, 8 milioni al Como. Perché? Vogliono l’indennizzo dei 6 milioni del prestito e il pagamento dello stipendio sin qui riconosciuto all’attaccante. Insomma, vogliono chiudere l’operazione senza spendere un euro.
rischio
—
È vero che proprio in questi giorni a Istanbul hanno chiuso con il Napoli un’operazione record, con i 75 milioni pagati per Osimhen, ma nel caso dello spagnolo i turchi stanno evidentemente cambiando le carte in tavola. Con un atteggiamento che rischia di calpestare le norme internazionali sui trasferimenti. In questa situazione di incertezza non vanno trascurate le ricadute sul mercato del Milan. La caccia al centravanti, infatti, è condizionata da quest’impasse.
Il Fantacampionato Gazzetta è tornato, con il montepremi più ricco d’Italia! Iscriviti e partecipa
Non sfuggirà, insomma, il rischio estremo per i rossoneri: il ritorno alla base di Morata se il Como dovesse davvero tirarsi indietro. È il motivo per cui in queste ore calde anche in via Aldo Rossi stanno seguendo con attenzione la controversia con il Galatasaray. C’è una diplomazia all’opera per ricucire lo strappo e permettere a Morata di mantenere la promessa data a Fàbregas. Sarebbero tutti felici, ma se il Galatasaray non cambia atteggiamento…
© RIPRODUZIONE RISERVATA